Buy Wine 2019: attesi a Firenze buyer dai 5 continenti

Buy Wine 2019: attesi a Firenze buyer dai 5 continenti

8 e 9 febbraio a Firenze torna Buy Wine, in Fortezza da Basso la due giorni dove si incontrano domanda e offerta e poi le Anteprime di Toscana

Buy Wine, la più importante iniziativa commerciale per il settore vitivinicolo in Toscana – organizzata dalla Regione Toscana e PromoFirenze con il supporto di Fondazione Sistema Toscana – è diventata ormai un evento di riferimento nel panorama nazionale.

L’8 e il 9 febbraio 2019 i vini toscani saranno protagonisti alla Fortezza da Basso di Firenze.

Buyer da tutto il mondo arriveranno nel capoluogo toscano per conoscere le nuove annate delle oltre 200 aziende vitivinicole del territorio selezionate tramite bando della Regione Toscana.

Nella passata edizione sono stati 190 i buyer, provenienti da 39 Paesi, tra cui mercati emergenti come Thailandia, Libano, Perù, Colombia e Azerbaijan

Le 215 aziende vitivinicole selezionate tramite bando regionale avranno l’opportunità di interfacciarsi, quest’anno, con 200 buyer provenienti da 44 Paesi, accuratamente selezionati da PromoFirenze, in base alla professionalità e competenza, nonché l’interesse commerciale espresso verso le aziende partecipanti. Oltre ai mercati consolidati, quali Germania, Scandinavia, USA, Canada e Giappone, le new entry di quest’anno sono: Macao, Malesia, Argentina, Cile, Filippine, India, Albania, Slovenia e Spagna. 

Presenti anche 6 produttori di vino kosher made in Tuscany.

Per prepararsi al meglio all’evento i seller toscani hanno partecipato ad una serie di seminari che hanno fornito loro strumenti e metodologie per un approccio mirato, a seconda del Paese di provenienza del buyer. 

Come da tradizione, si affianca al Buy Wine, la Settimana delle Anteprime di Toscana (dal 9 al 16 febbraio), durante la quale i Consorzi di Tutela presentano le nuove annate e guidano giornalisti e operatori alla scoperta dei territori. 

Il programma delle Anteprime prevede: Chianti Lovers a cura del Consorzio Vino Chianti (10 febbraio, Fortezza da Basso di Firenze), Chianti Classico Collection a cura del Consorzio Vino Chianti Classico (11-12, Stazione Leopolda di Firenze), Anteprima Vernaccia di San Gimignano a cura del Consorzio del Vino Vernaccia di San Gimignano (10 e 13 febbraio, San Gimignano), Anteprima Vino Nobile di Montepulciano (9-11 febbraio, Montepulciano), Benvenuto Brunello 2019 a cura del Consorzio del Vino Brunello di Montalcino (15 e 16 febbraio, Montalcino). 

All’interno di Buy Wine si terrà PrimAnteprima, in programma il 9 febbraio, dedicata ad una collettiva di dieci Consorzi in crescita nel gradimento nazionale e internazionale.