Boom di set cinematografici in Toscana

Tra film, documentari, serie tv e prodotti audiovisivi, l’aumento registrato nel 2021 sull’anno precedente è del 100%. I set si sono avvalsi della collaborazione di TFC

Sono aumentati in modo esponenziale i set cinematografici nel 2021 in Toscana, dati in crescita anche rispetto al 2019. Se da una parte il 2020 è stato l’anno delle chiusure e del lockdown, il 2021 si è caratterizzato come l’anno della ripartenza, nel quale si sono realizzati i progetti rimandati dall’anno precedente e quelli nuovi, grazie all’adozione di specifici protocolli di sicurezza.

Toscana Film Commission, lo sportello d’accoglienza delle produzioni cinematografiche e audiovisive che scelgono di girare nella regione, dipartimento di Fondazione Sistema Toscana, stila un primo bilancio dell’anno appena conclusosi, che mette in evidenza numeri da record.

Sono state 146 le produzioni, italiane e internazionali, arrivate in Toscana nel 2021, con una ricaduta economica generata sul territorio stimata in 13 milioni di euro. Impiegate nei set 611 maestranze tecniche e 400 le società di servizi locali con un incremento del 150%.

Tra le produzioni, 3 sono targate Netflix, 2 Hbo, 1 Disney Channel.

Tra gli attori da red carpet ospitati in Toscana:

Penelope Cruz, Zoe Saldana, Brian Cox, Vanessa Incontrada, Pierfrancesco Favino, Nanni Moretti, Laura Morante, Marco Giallini, Sabrina Ferilli, Filippo Timi e Kasia Smutniak, insieme a Sarah Snook e Jeremy Strong (premiati ai Golden Globe per la serie Succession).

I servizi messi in campo da Toscana Film Commission hanno riguardato: location e photoscouting; organizzazione di sopralluoghi; production guide di professionisti e imprese locali; i rapporti con le istituzioni locali e nazionali; informazioni tecniche, logistico-burocratiche; facilitazioni per l’ottenimento di permessi; rapporti con gli “sportelli cinema” nei singoli comuni di tutta la regione; facilitazioni e assistenza per accommodation; utilizzo degli spazi nei cineporti di Manifatture Digitali Cinema, a Prato e a Pisa.

Attraverso i propri servizi, in parte rimodulati per soddisfare le attuali esigenze di girare in totale sicurezza, in relazione alle normative anti-contagio, Toscana Film Commission ha reso possibile l’arrivo sul territorio di produzioni internazionali provenienti non solo dai paesi europei ma anche dagli Stati Uniti e dal Canada.

Ulteriori dettagli sul sito della Toscana Film Commission