Fondazione Sistema Toscana si aggiudica il bando del Miur-Mic su cinema e scuola

Le attività di educazione al linguaggio delle immagini, realizzate da Lanterna Magiche, si estendono dalla Toscana a Sicilia, Puglia e Trentino

Novità importanti riguarderanno quest’anno le attività di educazione all’immagine rivolte alle scuole, realizzate dal programma regionale, di Fondazione Sistema Toscana, Lanterne Magiche.

Le attività dell’anno scolastico 2022-2023 potranno infatti contare su un importante finanziamento, grazie all’aggiudicazione del bando ministeriale MIUR-MIC, “Il cinema e l’audiovisivo a scuola – progetti di rilevanza nazionale”.

Lanterne Magiche si è aggiudicata un finanziamento di ben 240.000 euro, che oltre a dare continuità a quanto svolto fino ad oggi in Toscana, consentiranno di realizzare attività mirate anche in Sicilia, Puglia, Trentino e nelle altre regioni italiane che ne faranno richiesta.

Gli obiettivi da realizzare, grazie al sostegno economico del bando, andranno a riguardare, oltre al coinvolgimento di un maggior numero possibile di scuole e territori, a livello regionale e nazionale, la diversificazione delle attività e dei materiali didattici, in base alle diverse fasce d’età delle scuole coinvolte;

la selezione e la formazione di operatori, che andranno ad ampliare il team di educatori specializzati; l’organizzazione di proiezioni e incontri, ad ingresso gratuito, finalizzati all’alfabetizzazione al linguaggio audiovisivo; arricchire l’offerta di Lanterne Magiche, già in essere, dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento, in ambito audiovisivo.

Fondazione Sistema Toscana, nella graduatoria degli ammessi al bando nazionale, si è posizionata come terza classificata, dopo il ben noto Giffoni Film Festival, Cinemovel, il cinema Piccolo America e la Cineteca di Bologna e a pari merito con Alice nella Città, la sezione dedicata alle scuole della Festa del Cinema di Roma e A.C.E.C.

Un risultato rilevante, quello raggiunto, che accredita le attività del programma Lanterne Magiche tra le più importanti a livello nazionale, a coronamento di un lavoro intenso, capillare, di alto profilo educativo, svolto in oltre vent’anni nel territorio regionale.