Paesaggio toscano, un bando per valorizzare i progetti sostenibili

L’Osservatorio regionale del paesaggio ha promosso un premio per far emergere e riconoscere formalmente i progetti, le politiche e tutte le iniziative in grado di favorire la conoscenza, la salvaguardia, la tutela, la gestione, la pianificazione e la trasformazione sostenibile del paesaggio toscano.

Possono partecipare al bando tutti coloro che in Toscana hanno progettato e attuato strumenti di programmazione, atti di pianificazione, processi gestionali, iniziative economiche, progetti di opere o interventi, studi, ricerche e azioni culturali.

Sono quindi ammessi alla selezione enti pubblici, enti privati, amministrazioni pubbliche, istituzioni, agenzie scientifiche, osservatori locali, associazioni, organizzazioni non governative, cittadini, professionisti, studiosi e operatori.

L’Osservatorio premierà i progetti che si distingueranno per innovazione, utilità e qualità,

sia tecnico-scientifica che estetica.

Ai primi tre classificati sarà consegnato un attestato e sarà offerta l’opportunità di realizzare un video divulgativo dell’opera, una produzione curata da Fondazione Sistema Toscana.

Il progetto vincitore sarà premiato nel corso di uno specifico evento sul paesaggio e, qualora in possesso dei requisiti necessari, sarà presentato da Regione Toscana per la candidatura italiana per il Premio del Paesaggio del Consiglio d’Europa.

Le proposte dovranno essere spedite alla segreteria organizzativa del Premio in formato elettronico, all’indirizzo premio@paesaggiotoscana.it, entro le ore 12 del 7 gennaio 2020.

Info, schede e regolamento – www.osservatorio.paesaggiotoscana.it