Formazione, training e edutainment in extended reality con “bridges”

Fondazione Sistema Toscana nel team che ha ideato la piattaforma bridges, realizzata grazie al progetto UE Horizon2020, testata con successo

Grazie al progetto UE Horizon2020 ora c’è bridges, un nuovo strumento basato sulla nuovissima tecnologia XR – Extended Reality. Bridges rappresenta un aiuto concreto per i nuclei antincendio, riduce i costi di formazione e addestramento e li supporta nel mantenimento dell’operatività in caso di emergenza.

Nelle scorse settimane ne hanno testato le potenzialità i vigili del fuoco negli aeroporti internazionali di Berlino (Flughafen Berlin Brandenburg-BER), e Atene (Athens International Airport).

Il progetto Bridges è realizzato da un consorzio internazionale di alto profilo.

Il coordinatore è l’italiano Gruppo Maggioli così come il soggetto scelto per curare la comunicazione e la disseminazione dei contenuti: si tratta di Fondazione Sistema Toscana

Gli altri partners sono: Illusion Walk (Germania), Bolt Virtual (Grecia), National and Kapodistrian University of Athens (Grecia), Technical University of Vienna (Austria), Athens International Airport (Greece), Berlin International Airport (Germany) e Foundation of the Hellenic World (Greece).

Uno dei principali scenari di addestramento in aeroporto può riguardare una situazione di emergenza con un aereo,

sia dopo un incidente in decollo o atterraggio o durante il processo di rifornimento.

La procedura standard implica l’invio di un primo team per valutare la situazione e coordinare ulteriori azioni. Nell’XR, l’allenatore può impostare la sessione virtuale scegliendo alcuni criteri: dimensione dell’aeroplano, livello di fuoco, densità del fumo, quantità, tipo e luogo di passeggeri e feriti.

La formazione basata sull’XR può aiutare ad acquisire la conoscenza spaziale di un ambiente e può essere ripetuta un numero illimitato di volte.

L’altro utilizzo della piattaforma riguarda il mondo dei musei nel campo dell’Informal Learning e dell’Edutainment. Il progetto pilota è stato testato con successo presso la Foundation of Hellenic World di Atene dove gli utenti hanno potuto ‘vivere’ dentro una antica casa ateniese. L’esperienza multisensoriale (visiva, uditiva e tattile) è stata ottimizzata migliorando l’immersione e massimizzando la sensazione di presenza incorporando effetti come vento, calore, olfatto, vibrazione.

Bridge – finanziato nell’ambito del programma H2020 ICT – Tecnologie dell’informazione e della comunicazione attualmente è in fase test per essere pronto a conquistare il mercato. Maggiori info su www.bridges-horizon.eu