BRIDGES

Bridges è un progetto finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del Programma Quadro Horizon 2020 – ICT Information and Communication technologies.

BRIDGES ha l’obiettivo di creare un ponte tra tecnologie interattive e industrie europee sviluppando una piattaforma di XR (eXtended Reality) “chiavi in mano” e con costi accessibili, in grado di stimolare e diffondere l’adozione di tecnologie di realtà estesa in numerosi ambiti di applicazione, favorendo così la “democratizzazione” della XR.
Base di partenza è la piattaforma esistente Immersive Deck® (prototipo sviluppato da Illusion Walk in collaborazione con Technical University di Vienna, entrambi partner del progetto) che, nell’ambito del progetto, sarà ulteriormente potenziata per offrire una soluzione multi-utente (da remoto o nella stessa location), multi-sensoriale (con la possibilità di incorporare effetti come vento, calore e odori oltre alle esperienze visive, uditive e tattili) e multi-funzionalità (per adattarsi ai diversi utilizzi). La piattaforma sarà realizzata seguendo metodologie e approcci user-centered e sarà testata in condizioni operative in due

diversi settori: formazione industriale (esercitazioni antincendio e di salvataggio negli aeroporti internazionali di Berlino e Atene) e apprendimento informale/edutainment (visita ai percorsi museali della Fondazione del Mondo Ellenico ad Atene).

Durante i due anni di progetto (fino a settembre 2022) l’obiettivo del progetto è non solo quello di raccogliere requisiti per soddisfare le esigenze di mercato nei due settori delle attività pilota, ma fornire indicazioni e linee guida per la riproducibilità e l’applicabilità della piattaforma in altri settori industriali e dell’intrattenimento, facilitando l’integrazione di propri contenuti.

Fondazione Sistema Toscana ha il compito di coordinare le attività di comunicazione e disseminazione del progetto, provando a coinvolgere attivamente le realtà culturali del territorio toscano.

Partner di progetto