Il mercato globale del travel quest’anno vale 1,33 trillioni di dollari, nel 2016 ne valeva 1,26 e negli ultimi 4 anni risulta in costante crescita. Questa la distribuzione: Europa (35%), America (31%) e Asia (21%) sono le aree di riferimento del travel online, un mercato dominato dalle Online Travel Agency che anche negli USA hanno superato il 50% dell’intero settore. Bastano questi dati per capire come, almeno una volta l’anno, sia importante un’occasione per fare il punto e riflettere su quello che ci aspetta per il futuro.
Quest’occasione è sicuramente BTO – Buy Tourism Online, la manifestazione leader del travel online giunta al traguardo della decima edizione, che torna alla Fortezza da Basso di Firenze il 29 e 30 novembre. E non è un caso che dal 2008, anno della sua prima edizione, BTO scelse di stabilirsi a Firenze, la Toscana infatti ha assunto ormai da anni un ruolo di guida in Italia sui temi del turismo digitale e dell’innovazione.
BTO2017 | TEN sarà organizzata in quattro Hall – WORLD, SERENDIPITY, FOCUS, GONG! – e tre Arene per 161 appuntamenti in due giorni di incontri, dibattiti e workshop dedicati alle connessioni tra turismo e tecnologia.
Tra i focus di quest’anno: l’Internet Security, il mercato emergente dell’Asia, le applicazioni dell’Intelligenza Artificiale in ambito travel.
Tra gli ospiti più attesi c’è Paolo Pepper, robot concierge che parteciperà come relatore ad alcuni incontri rispondendo alle domande del pubblico.
Molto attesi poi gli interventi di Maud Bailly di Accor Hotels, Peter Verhoven di Booking.com, Walter Lo Faro di Expedia e Des O’Mahony di Bookassist, Charlie Ballard di TripAdvisor, l’hacker Max Uggieri e l’esperto di frodi online Umberto Rapetto, Fabio Vaccarono di Google, Claudio Fadda che presenterà il progetto Watson di IBM, Marco Grossi di Facebook, Piero Candela di Alipay Italy e Federico Zambelli Hosmer di Paypal.
Sul palco della GONG! Hall by Best Western sfileranno oltre 40 tra ospiti e relatori che hanno contribuito al successo dell’evento, e che con le loro short stories ripercorreranno dieci anni di progetti, idee e scommesse vinte.
Per maggiori dettagli sul programma: 29 novembre e 30 novembre