Pranzo Sano Fuori Casa

La rete di Pranzo Sano offre la possibilità di una pausa pranzo salutare anche quando si è fuori casa, con proposte alimentari varie, gustose e bilanciate dal punto di vista nutrizionale e di qualità.

Il progetto Pranzo sano fuori casa, promosso dalla Regione Toscana e dalle Aziende USL mira a promuovere l’adozione e il mantenimento di comportamenti per la salute e il benessere, aumentando la possibilità per chi mangia fuori casa di consumare un pasto nutrizionalmente bilanciato, vario, gustoso e sicuro.

Il sito web – progettato da FST – è stato pensato per essere facilmente fruibile sia dai cittadini che cercano un’alternativa sana e gustosa alla pausa pranzo, sia dagli esercizi commerciali che vogliono proporsi con menù e piatti specifici seguendo la stagionalità, la tipicità e la filiera corta.

L’utente può registrarsi al sito come cittadino per poter inserire le sue ricette salutari da condividere, o come gestore di un’attività, per proporre la sua offerta gastronomica in linea con le caratteristiche di Pranzo Sano Fuori Casa.

La geolocalizzazione di tutti i punti di ristorazione aderenti alla rete di Pranzo Sano Fuori Casa

permette di trovare facilmente su mappa il posto più vicino dove mangiare.

Il sito offre anche uno spazio di confronto con nutrizionisti esperti disponibile ai gestori delle attività, al fine di preparare al meglio il loro menù salutare.
I contenuti del sito vengono veicolati anche attraverso canali social (Facebook e Youtube) con un attento lavoro di social media marketing.

L’applicazione mobile, infine, permette di avere sempre a portata di mano, anche in mobilità, la mappa dei locali dove consumare un pasto equilibrato anche quando si è fuori casa.

I bar e ristoranti aderenti alla rete sono facilmente riconoscibili grazie alla vetrofania con il logo di Pranzo Sano Fuori Casa.

Dal progetto è nato un contenitore ad hoc rivolto a famiglie e istituti scolastici: Pranzo Sano a Scuola per promuovere al meglio la corretta alimentazione e un sano stile di vita per i bambini sia a casa che a scuola.