Una valigia piena di sogni… cinematografici!

La valigia dei sogni, apprezzato dal pubblico dei cinefili il ciclo di incontri a Firenze in Mediateca Toscana

Si è concluso a giugno, con grande gradimento da parte del pubblico, il ciclo di incontri culturali, in Mediateca Toscana, dal titolo La Valigia dei sogni. Sono stati 11 gli appuntamenti in programma, che hanno visto la partecipazione, nella sede della biblioteca specializzata sul cinema e l’audiovisivo, di Fondazione Sistema Toscana, nella sua sede di via San Gallo, 25 a Firenze, ben 530 persone.

Tra gli argomenti trattati, la commedia cinematografica toscana, con il libro di Fabrizio Borghini; le lezioni del prof. Stefano Socci e l’opera omnia di Pier Paolo Pasolini, nel centenario dalla nascita, con il libro di Piero Spila;

i film che raccontano i principali siti archeologici del mondo, con i film del festival “Firenze Archeofilm”; il cinema coreano e i suoi principali autori, negli incontri a cura di Caterina Liverani, per il Florence Korea Film Fest; il cinema e la letteratura come spunto per addentrarsi nella politica di “verità e riconciliazione” di Nelson Mandela, grazie al libro presentato da Alessandro Lo Presti.

La “Valigia dei sogni” dà appuntamento a tutti i cinefili a settembre, ricordando che tutti gli argomenti e i film citati nel ciclo di incontri, sono disponibili, gratuitamente, in consultazione, in Mediateca Toscana.