TURISMO DIGITALE: TOSCANA HA LA MIGLIOR REPUTATION

TURISMO DIGITALE: TOSCANA HA LA MIGLIOR REPUTATION

Premiata per l’enogastronomia, per il fascino delle bellezze naturalistiche e per il grande patrimonio culturale

“Turismo digitale: la web reputation delle Regioni Italiane/Destinazioni e nuove fonti informative del turista” questo il titolo della ricerca, condotta da Reputation Manager e Networklab, Laboratorio di Digital marketing dell’Università Politecnica delle Marche da cui emerge che sul webper i turisti italiani e stranieri, è la Toscana la regione che gode della miglior reputazione.

L’analisi, condotta tra maggio 2014 e maggio 2015, si è focalizzata sull’analisi di oltre 16mila conversazioni web in lingua italiana (57%) e inglese (43%) su 5 differenti canali: motori di ricerca, e in particolare siti di recensioni dei consumatori, agenzie di viaggi online, siti di videosharing, Wikipedia e social network.

I risultati dell’analisi hanno incoronato all’unanimità la Toscana come migliore regione turistica. A seguire, secondo quanto emerso dalle conversazioni in lingua italiana Sardegna

e Puglia; Calabria e Abruzzo da quelle in lingua inglese.

La Toscana eccelle in: prodotti tipici enogastronomici, fascino delle bellezze naturalistiche del territorio e patrimonio culturale, principale fonte d’ispirazione per i viaggiatori che visitano la nostra regione.

Questo risultato ci dà conferma che la direzione strategica della destinazione Toscana di puntare molto, e ormai da anni, su una forte componente di digital storytelling e relazione con i turisti è vincente. La massiccia produzione di contenuti, la creazione di servizi digitali e il costante presidio dei social media meritano quindi di essere consolidati, al fine di mantenere il ruolo ormai conquistato di leader nazionale del travel 2.0.

Leggi il comunicato integrale della conferenza stampa di Milano.