Venerdì primo maggio, il lavoro sarà al centro di un nuovo mosaico narrativo di Stefano Massini, lucido ed emozionante insieme, “Sul Lavoro Fondata – Persone, Mestieri, Pensieri”, uno spettacolo che andrà in onda a cura di Rai Cultura alle 21.20 su Rai5 (canale 23) e, poi, su Raiplay.
Realizzato dal Piccolo Teatro di Milano – Teatro d’Europa e Fondazione Teatro della Toscana – Teatro Nazionale Comune di Firenze – Assessorato alla Cultura in collaborazione con Fondazione Sistema Toscana.
La regia è di Tobia Pescia, Responsabile Area Produzioni Multimediali di FST e con le musiche dal vivo di Stefano Corsi ed Enrico Fink.
Immerso nell’atmosfera rarefatta e drammatica della
Cavea del Teatro del Maggio Fiorentino di Firenze, Stefano Massini, accompagnato da due musicisti, scompone e ricompone il tema del lavoro con la sua tipica affabulazione.
Fra narrazione e riflessione, dipinge un affresco di personaggi, fatti storici e punti di domanda, tutti legati al mondo del lavoro.
Sono piccole storie provenienti da universi diversi, all’apparenza inconciliabili, tenute insieme dalla curiosità di Massini nello stanare incognite e punti di vista su cosa sia diventato il mondo del lavoro nel 2020.
Un’operazione inedita che unisce stili e mondi diversi dando vita a 40 minuti di televisione civile e insieme affascinante tipica del background teatrale di Stefano Massini.