Siena per tre giorni capitale del food toscano

Siena per tre giorni capitale del food toscano

Torna a Siena, dal 18 al 20 ottobre, la terza edizione di BuyFood Toscana, la vetrina internazionale dedicata ai prodotti DOP, IGP, biologici, Prodotto di Montagna, Agriqualità e PAT della Toscana

BuyFood Toscana è un’iniziativa di Regione Toscana e Camera di Commercio di Firenze, organizzata da PromoFirenze e Fondazione Sistema Toscana, grazie alla collaborazione del Comune di Siena, al patrocinio della Camera di Commercio Arezzo-Siena e al supporto di Assocamerestero.

Il 18 e 19 ottobre si terranno gli incontri tra buyer e seller che finalmente tornano in presenza nel complesso di Santa Maria della Scala, uno spazio prestigioso nel cuore della città del Palio. Ben 63 produttori toscani – selezionati con bando regionale – interagiranno in una serie di incontri B2B con 46 buyer provenienti da 19 Paesi nel mondo, tra cui anche Russia, USA, Messico e Canada.

Il tutto si concluderà il 20 ottobre con un evento dedicato alla stampa:  “Un new deal per la Toscana delle Indicazioni Geografiche”. Il convegno in programma alle ore 10.30 al Santa Maria della Scala sarà condotto dalla giornalista di intoscana.it Simona Bellocci.

Il convegno verrà trasmesso in diretta web su www.regione.toscana.it, www.intoscana.it, sulle pagine Facebook di BuyFood Toscana, Intoscana.it, Camera Commercio Firenze, Vetrina Toscana e YouTube di Intoscana.it e Vetrina Toscana

Il racconto dei prodotti di eccellenza della Toscana si sviluppa anche attraverso una serie di eventi collaterali. I pomeriggi del 18 e del 19 ottobre si terranno delle masterclass riservate ai buyers sull’Olio EVO toscano a denominazione di origine e sui dolci a denominazione geografica. Mentre il pomeriggio del 20 ottobre ce ne saranno altre riservate ai giornalisti e blogger, sui prodotti DOP e IGP della Toscana, sempre a Siena, condotte da esperti e chef.

Confermata la collaborazione con Vetrina Toscana, il progetto regionale sull’enogastronomia che dal 2000 promuove ristoranti e botteghe che utilizzano i prodotti del territorio. Con “BuyFood in Vetrina” alcuni ristoranti della rete proporranno, fino al 24 ottobre, menù tematici per la valorizzazione dei prodotti del territorio.

Il 21 e 22 ottobre, infine, un gruppo di giornalisti nazionali e internazionali parteciperà ad un educational tour alla scoperta delle filiere produttive di alcune delle produzioni caratterizzanti e localizzate presenti al BuyFood, e dei territori dove nascono.

partecipanti assisteranno alla lavorazione del Pecorino delle Balze Volterrane DOP, scopriranno i segreti dell’Olio Toscano IGP e del famoso Lardo di Colonnata IGP.