Scienza e cinema: un calendario di eventi

La Mediateca Toscana ha in programma una serie di iniziative al cinema per avvicinare gli studenti alle tematiche scientifiche. Ecco il calendario.

Siamo abituati ad associare l’insegnamento della scienza alla scuola con le sue lezioni, lavagne e studenti seduti a prendere appunti. Da febbraio invece, in tre incontri, i ragazzi e le ragazze di tutta la Toscana la scopriranno attraverso la visione di film a tema scientifico e poi approfondiranno con laboratori ad hoc.

Grazie alla collaborazione con Anémic, l’associazione fiorentina nata con l’obiettivo di promuovere le produzioni cinematografiche di qualità fatte in particolare da giovani cineasti, ecco gli eventi proposti da Mediateca:

Il 4 febbraio – Proiezione del film The imitation game di Morten Tyldum con a seguito un laboratorio/dimostrazione sul funzionamento della macchina universale dello scienziato britannico, ricostruita con materiale Lego Education e programmata dal Dipartimento di Ingegneria dell’informazione dell’Università degli Studi di Firenze.

Il 3 marzo – Proiezione del film Gravity con George Clooney e Sandra Bullock al quale seguirà

un laboratorio dedicato per l’appunto ai robot e al loro ruolo durante le missioni spaziali.

Chiude la rassegna la proiezione di Lo straordinario viaggio di T. S. Spivet il 7 aprile. Dopo la quale seguirà un laboratorio basato su giochi matematici, dove le classi partecipanti verranno stimolate attraverso sfide matematiche.

Tutto il programma degli eventi è disponibile anche in pdf. Le iniziative devono essere riservate entro martedì 22 dicembre inviando una email a infocinema@anemic.it e prenderanno il via solo al raggiungimento di 120 studenti iscritti. Qualora non sia raggiunta la quota l’evento verrà annullato con una comunicazione agli iscritti entro il giorno 8 gennaio 2016 per tutti gli eventi.

Le iniziative si terranno allo Spazio Alfieri, in via dell’Ulivo 6 e avranno una durata di tre ore: dalle ore 9.30 alle 12.30 circa. Il costo per ogni proiezione + laboratorio è di 6 euro a persona.