Unraveling Jordan

Le competenze digitali per la promozione del turismo in Toscana al servizio della cooperazione internazionale in Giordania.

Unraveling Jordan” è frutto del lavoro congiunto del Jordan Tourism Board e di Fondazione Sistema Toscana, una collaborazione nata all’interno di un Twinning (gemellaggio amministrativo) tra Giordania e Italia che ha l’obiettivo di rafforzare il sistema turistico istituzionale in Giordania attraverso un percorso guidato da istituzioni italiane a favore del Ministero del Turismo e delle Antichità del Regno hashemita (MoTA).

Il programma, intitolato “Strengthen the institutional tourism system in Jordan by enhancing the capacities of the Ministry of Tourism and Antiquities”, rientra nell’European Neighbourhood and Partnership Instrument (ENPI) dell’Unione Europea.

Capofila del Twinning è il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MiBACT), insieme a Formez PA, Regione Toscana con Fondazione Sistema Toscana, Provincia di Firenze e Comune di Firenze, insieme a CISPEL Toscana e CSI Piemonte.

Al termine del Twinning (aprile 2015) il MoTA sarà in grado di gestire in maniera più efficace la propria politica di sviluppo turistico; vedrà rafforzata la propria capacità di pianificare, sviluppare e promuovere un nuovo mix di prodotto per l’industria turistica giordana; potrà, infine, contare su strumenti innovativi di promozione e sviluppo turistico, sulla base di uno scambio di conoscenze ed esperienze.

Lo specifico contributo portato al progetto dagli esperti di FTS si è concretizzato nel progetto Unraveling Jordan una campagna rivolta a blogger internazionali e finalizzata alla promozione delle bellezze della Giordania. Bloggers, videomaker e fotografi da vari paesi, durante una serie di tour realizzati ad inizio 2015, hanno contribuito, attraverso il lavoro di live storytelling, a  stimolare nel pubblico internazionale la percezione della Giordania come destinazione sicura.