Toscana Ovunque Bella

Crowd (sourced) storytelling al servizio dei Comuni della Toscana

Toscana Ovunque Bella è un progetto di Regione Toscana con il supporto di Toscana Promozione Turistica, Fondazione Sistema Toscana e Anci. È un’operazione di crowd (sourced) storytelling che nasce per raccontare la nostra regione in modo nuovo e condiviso, promuovendo ogni giorno dell’anno uno dei nostri 273 Comuni.

Da qui l’idea di offrire ai Comuni stessi la possibilità di scrivere insieme le pagine di una grande storia in cui ognuno presenta i propri racconti che, uniti agli altri, illustra la bellezza diffusa della Toscana.

Il progetto web è supportato da una campagna di comunicazione che punta a mostrare sia al pubblico internazionale sia a quello nazionale tutte le innumerevoli curiosità e le storie irripetibili e inedite disseminate in ogni angolo della regione, proponendo inoltre agli stessi toscani la possibilità di fare una deviazione

dal consueto e di esplorare tutta la bellezza inaspettata della Toscana. Il progetto prevede anche un gioco, per esplorare le tante curiosità divertendosi, e le collezioni, raccolte di storie che hanno un filo conduttore che le lega tra loro, collegando idealmente luoghi e vicende in un itinerario possibile.

Fondazione Sistema Toscana gestisce il progetto e presidia le seguenti azioni:

• ideazione e realizzazione concept, naming e visual identity
  • coordinamento dello sviluppo web
  • la raccolta dei contenuti
  • attività redazionale, per l’editing dei testi, con il coinvolgimento di scrittori ed esperti di storytelling
  • coordinamento delle traduzioni
  • ideazione e gestione delle attività di promozione, online e offline