La Toscana a Expo 2015

Toscana terra del buon vivere

FST, in accordo Toscana con Toscana Promozione che coordina la presenza regionale ad EXPO2015, ha curato il concept per l’allestimento dello spazio assegnato alla Toscana, i contenuti tecnologici e multimediali, l’immagine coordinata e il claim, oltre ad un’attività di comunicazione mirata su web e social network.

FST ha proposto in EXPO2015 un allestimento multisensoriale e innovativo sia nei contenuti che nella fruizione: una videoinstallazione full HD realizzata ad hoc, una parete interattiva con 100 contenuti multimediali sulla Toscana scaricabili dal visitatore, quattro tavoli dell’esperienza (la vista: visualizzazione delle reazioni delle piante al tocco; l’udito: mappa dei suoni – Toscana Sound Map; l’olfatto: gli aromi di cibi tipici; il tatto: polpo robot manipolabile), una selezione di immagini e video disseminati nelle pareti del padiglione, una infografica ideata appositamente con le animazioni di citazioni celebri sulla Toscana. Un’essenza creata per la Toscana da Lorenzo Villoresi è stata diffusa nell’area e donata in campioni ai visitatori (Toscana – Essence of Good Living).

La parete interattiva – Play Your Tuscany – è stata realizzata grazie allo sviluppo di un software per la consultazione e download dei contenuti multimediali, e la personalizzazione di un esecutivo stampabile con icone simbolo della Toscana (“Play your T!”).

Le azioni mirate di comunicazione (social media strategy, contest Instagram, blog tour, creazione di videoclip…) sono curate dall’Area Comunicazione in accordo con Toscana Promozione prima, durante e dopo Expo2015.

Una copertura diversificata dell’evento è stata prodotta da FST grazie a intoscana.it, all’area delle Produzioni Multimediali, all’Ufficio Stampa FST, a supporto delle azioni di Toscana Promozione.

Partner del progetto per i contenuti, oltre a Toscana Promozione: Università di Firenze – Laboratorio di Neurobiologia vegetale; Istituto Superiore S. Anna di Pisa – Istituto di Biorobotica; Lorenzo Villoresi Profumi; Giotti S.p.A.