Festival d’Europa

Nice to Meet EU!

Ideato nel 2011 dall’European University Institute (EUI), il Festival dEuropa è un’iniziativa con cadenza biennale che si propone di dare risalto alla “vocazione europea” del capoluogo toscano.

L’evento vede coinvolti in prima linea le maggiori Istituzioni europee, nazionali e locali quali: il Comune di Firenze, la Regione Toscana, l’EUI, la Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, l’Ufficio di Informazione del Parlamento Europeo in Italia, il Dipartimento per le Politiche Europee, il Consiglio dEuropa, la Città Metropolitana di Firenze, l’Agenzia Erasmus+ Italia/INDIRE, l’Università degli Studi di Firenze, l’Ufficio Europe Direct di Firenze, l’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana.

Il cuore dell’iniziativa è rappresentato dalla

conferenza The State of the Union alla quale partecipano alcuni dei personaggi chiave del panorama europeo per discutere l’attualità ed il futuro dell’Europa.
Il grande motore del Festival è rappresentato dalla collaborazione con gli enti, le associazioni e le realtà del territorio che ad ogni edizione propongono un ricchissimo palinsesto di oltre 100 iniziative che animano la città di Firenze con mostre, spettacoli, workshop, concerti, installazioni, convegni, degustazioni…
FST si occupa della produzione esecutiva e della realizzazione della campagna di marketing e comunicazione integrata per la promozione dell’evento.

Partner di progetto

• Agenzia Nazionale Erasmus+/Indire logo