Premio Claudio Carabba, Lanterne Magiche premia i critici del futuro

Ad “Apriti Cinema” la consegna del “Premio Claudio Carabba” ad essere premiati saranno le tre migliori recensioni dei ragazzi

L’educazione al linguaggio delle immagini, per la formazione dei giovani ad uno sguardo critico e ad una visione consapevole dei film e dei media della contemporaneità è al centro delle attività del programma regionale, di Fondazione Sistema Toscana, Lanterne Magiche.

In continuità con le attività svolte da oltre vent’anni in 300 istituti scolastici della Toscana, che vanno a coinvolgere ogni anno oltre 54.000 studenti, Lanterne Magiche è tra i promotori della prima edizione del Premio Claudio Carabba, insieme a Sncci – Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani, Gruppo Toscano, Spazio Alfieri,

e dedicato alla figura del noto critico fiorentino, recentemente scomparso.

Il premio ha coinvolto un gruppo di studenti delle scuole superiori fiorentine, per la realizzazione di recensioni dei film della rassegna Scelti dalla critica, che si è tenuta allo Spazio Alfieri da febbraio ad aprile.

La serata di premiazione del Premio Claudio Carabba si tiene il 2 luglio, nell’ambito dell’arena cinematografica estiva, “Apriti Cinema”: i primi tre classificati avranno l’opportunità di partecipare al Festival Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.