Oxfam Italia

Oxfam è una delle più importanti confederazioni internazionali nel mondo specializzata in aiuto umanitario e progetti di sviluppo, composta da 17 organizzazioni di Paesi diversi che collaborano con quasi 3.000 partner locali in oltre 90 paesi per individuare soluzioni durature alla povertà e all’ingiustizia. Oxfam Italia è nata in Toscana e Firenze è una delle sue sedi più importanti. Qui un gruppo di volontari realizzano attività di sensibilizzazione e raccolta fondi per l’associazione. Tra queste c’è l’organizzazione del Balkan Florence Express, la kermesse dedicata al cinema contemporaneo dei Balcani occidentali nata nel 2012. I film selezionati provengono da Serbia, Croazia, Montenegro, Bosnia Erzegovina, Macedonia, Albania, Kosovo, Slovenia scelti dai maggiori festival e enti nazionali di cinema dei Balcani. Mostre, musica e dibattiti arricchiscono il programma delle proiezioni.