Fondazione Santa Maddalena

La Fondazione Santa Maddalena per Scrittori e Botanici, situata vicino al Comune di Donnini (AR) e presieduta da Beatrice Monti della Corte, è nata per onorare la memoria dello scrittore mitteleuropeo Gregor von Rezzori, autore di romanzi e memorie, che ha vissuto nella residenza facendone il suo studio per molti anni, e ospitando numerosi scrittori ed artisti. L’obbiettivo della fondazione oggi è ancora quello di offrire un rifugio per scrittori per lavorare in libertà e tranquillità. Tra le attività della Fondazione c’è il Festival degli Scrittori, primo e unico festival letterario di Firenze, che si propone come un forum internazionale volto a promuovere l’incontro tra gli scrittori e il pubblico italiano, la discussione di temi letterari e lo scambio di idee. Il Premio Gregor von Rezzori – Città di Firenze, fondato nel 2007, è il fulcro del Festival degli Scrittori. FST, attraverso Quelli della Compagnia, collabora ogni anno all’organizzazione dell’evento.