La casa del cinema della Toscana apre i battenti

La casa del cinema della Toscana apre i battenti

Apre a Firenze, nel cuore del centro storico, La Compagnia un progetto della Regione con Fondazione Sistema Toscana

Si inaugura giovedì 27 ottobre il cinema La Compagnia, la Casa del Cinema della Toscana. Si trova in pieno centro storico a Firenze, nel cuore della città in via Cavour 50/r.

E’ una sala all’avanguardia, sia per le tecnologie di cui è dotata, sia per il tipo di programmazione che propone. Sarà infatti dedicata al Documentario e ai Festival internazionali.

Quello della Casa del Cinema è un progetto permanente e innovativo, che si configura come un unicum in Italia per le sue caratteristiche culturali, per il genere che valorizza e per la sua vocazione internazionale.

La Compagnia rivoluzionerà il concetto classico della sala cinematografica grazie ad una programmazione di film in fasce orarie diversificate, che andranno ad incontrare le esigenze dei diversi pubblici. 

I film saranno prevalentemente in anteprima, rigorosamente in lingua originale, sottotitolati in italiano e in alcuni casi in inglese.

Saranno 335 i giorni d’apertura: circa 100 dedicati ai festival internazionali, 200 giornate di programmazione di film documentari, 30 giorni saranno riservati agli eventi speciali (e all’affitto della sala),  mentre 5 giorni e 10 mattine saranno destinati ad eventi istituzionali della Regione Toscana.

Confermati in cartellone i 9 festival internazionali della 10° edizione della 50 Giorni di cinema. Si comincerà con France Odeon dal 28 ottobre al 1 novembre e poi seguirà un ricco programma fino a dicembre.

L’apertura de La Compagnia è una buona notizia, far vivere e crescere questo spazio sarà una bella sfida!