Internet Festival nel nome del “Sentiment”

A Pisa dal 5 all’8 ottobre le passioni, la politica, l’etica, i casi editoriali nati sul web, installazioni, presentazioni di libri e concerti ovvero Internet Festival

La digitalizzazione della cultura sarà l’elemento centrale del programma culturale di IF2017, che dal 5 all’8 ottobre, animerà Pisa.

Si partirà con la presentazione di Galassia Ariosto, l’archivio digitale realizzato da un gruppo di ricerca della Scuola Normale, a cui sarà dedicato il panel L’Orlando Furioso e il teatro delle passioni, con Lina Bolzoni. Un viaggio fra parole e immagini, amore e follia, a cui seguirà la proiezione, in prima nazionale, del video delle letture dell’Orlando da parte di alcune fra le più interessanti voci del teatro italiano (Peppe Servillo, Anna Bonaiuto e Roberto Herlitzka).

Fitta di appuntamenti la sezione Book(E)Book, ospitata all’interno del Teatro Sant’Andrea. Tra i nomi di spicco: Remo Bodei, Alessandro Dal Lago e poi Massimo Sideri e Umberto Ambrosoli. Da segnalare l’esordio come autore di Tommaso Novi, compositore e musicista pisano.

A #IF2017 riflettori puntati anche sulle giovani celebrities editoriali nate in rete, come Roberto Emanuelli, Stella Pulpo, Sabrynex, Federica Manzon.

Tra gli ospiti più attesi di #IF2017 c’è sicuramente Luciano Spinelli. Classe 2000, Luciano è tra i principali Muser in Italia, con più di mezzo milione di follower, oltre 75 milioni di cuori sull’app Musical.ly e un account Instagram da 500.000 follower, ha pubblicato nel 2015

il suo primo video sul canale YouTube, oltre 250.000 iscritti, e in pochissimo tempo ha raggiunto 10 milioni di visualizzazioni. A Pisa Luciano farà tappa con il suo #INSIEMEinTour.

Al cinema e alle arti visive sarà dedicata la sezione “Visioni”, ospitata all’interno del Cinema Arsenale con un ricco programma tra cui si segnala Storia di una pallottola, il documentario dedicato all’attività di Emergency in Afghanistan, che sarà proiettato venerdì 6, alle ore 21, alla presenza di Cecilia Strada.

Inoltre Emergency sarà protagonista alle Logge dei Banchi con #Peacetherapy, dalla guerra si può guarire, un’installazione che ricrea l’interno di un ospedale di Emergency con un percorso tematico.

Al Centro Congressi le Benedettine protagonista è l’interazione tra uomo e tecnologia. Confermati gli appuntamenti con la Sentimental Milonga; la terza edizione della City Track Run, affiancata per la prima volta dalla Fruit Night Run.

Internet Festival è un appuntamento che si rinnova e innova invitando il pubblico a partecipare, riflettere e essere protagonista. Le iniziative sono totalmente accessibili e gratuite grazie al prezioso contributo di tutti i partner a partire dalla Regione Toscana.

Qui il programma completo e tutti i dettagli.