The future museum challenge

Il 17 e 18 marzo il progetto europeo Europeana Space organizzerà a Venezia “The Future Museum Challenge”, un hackathon per re-inventare il museo del futuro.

Esperti di comunicazione, progettisti, esperti di marketing, informatici, curatori museali e semplici amanti dei musei, il 17 e 18 marzo siete tutti invitati a dare libero sfogo alla vostra creatività partecipando alla maratona d’idee “The Future Museum Challenge”, organizzata nell’ambito del progetto Europeana Space di cui Fondazione Sistema Toscana è partner, che avrà come focus la costruzione di nuovi prodotti e lo sviluppo di idee dirompenti, innovative e sostenibili che porteranno i musei in una nuova dimensione futura.

I partecipanti all’hackathon avranno la possibilità di confrontarsi direttamente con esperti del settore museale per ideare soluzioni che rispondano alle esigenze di sviluppo del pubblico, di ideazione di nuove forme di marketing e di miglioramento dell’offerta educativa; la giuria e

i partner del progetto a disposizione per aiutare a perfezionare le idee per renderle più appetibili sul mercato.

Le tre squadre che risulteranno migliori saranno invitate a Londra dove, attraverso un corso intensivo di Business Modelling, potranno affinare le potenzialità di business delle loro idee. L’idea vincitrice sulle altre verrà poi incubata per 3 mesi dalla società REMIX grazie al progetto Europeana Space.

Per conoscere il programma completo visitate il sito e per maggiori informazioni scrivete a museum@europeana-space.eu. La partecipazione all’evento è gratuita previa registrazione.

Pronti a dare nuova vita ai musei?