Prossimi eventi e attività di Lanterne Magiche

Nuovo anno scolastico e nuovo palinsesto di eventi per il progetto Lanterne Magiche. Incontri, dibattiti, proiezioni e laboratori con le scuole: ecco i prossimi appuntamenti.

Con l’inizio dell’anno scolastico sono riprese le attività del progetto Lanterne Magiche con lezioni nelle scuole e percorsi di alfabetizzazione al cinema già avviati in tutta la Toscana.

Ecco i prossimi eventi:

Il 24 novembre, alle 9.30 al cinema Odeon la proiezione del film Il monello in versione restaurata. Una delle prestigiose matinée di Lanterne Magiche – Tutti al cinema ospite nella rassegna Il cinema ritrovato all’interno della 50 giorni di Cinema internazionale a Firenze.

Nell’ambito del progetto continua la collaborazione con l’Associazione culturale cinematografica Gli Amici del Cabiria, che si propone di contribuire alla promozione della cultura cinematografica nella città di

Scandicci con l’iniziativa Andiamo al cinema, sul sito dedicato potete trovare tutto il calendario degli eventi aggiornato fino a marzo 2016.

Per il 2016 sono in cantiere diverse proposte per le scuole medie e medie superiori, tra cui Short Skin di Duccio Chiarini e A testa alta di Emmanuelle Bercot. Queste matinée saranno segnalate, a partire da gennaio, sul sito web della mediateca e avranno luogo solo se sarà raggiunto il numero minimo di 100 prenotazioni.

Per il Giorno della Memoria, il 27 gennaio è in programma la proiezione del film documentario Dal ritorno di Giovanni Cioni che racconta, attraverso testimonianze letterarie, orali e audiovisive l’esperienza di Silvano Lippi, deportato come traditore del regime fascista nel campo di concentramento di Mauthausen. L’iniziativa è dedicata alle scuole medie superiori e sarà presente l’autore. La proiezione avrà luogo solo se sarà raggiunto il numero minimo di 80 studenti. Per conoscere tutti gli eventi rivolti alle scuole consultate la sezione dedicata.