Biblioteca Nazionale: la macchina del tempo per rivivere l’alluvione del 1966

Dal 4 al 18 novembre alla Biblioteca Nazionale di Firenze sarà possibile rivivere l’alluvione del 1966 grazie alla “realtà aumentata”

Fondazione Sistema Toscana e Biblioteca Nazionale di Firenze proseguono nel percorso avviato nel 2016 in occasione del 50° anniversario dell’alluvione di Firenze e della Toscana.

Dal 4 novembre si potrà, infatti, vivere la versione aggiornata e arricchita di Arno 66 – La Macchina del Tempo, il tour di realtà virtuale e aumentata “site specific” che permette, attraverso l’uso di tablet e visori VR, di immergersi in immagini e filmati dell’epoca nel punto esatto in cui furono realizzati, all’interno della Biblioteca Nazionale di Firenze.

Nei punti stabiliti, giocando con la trasparenza della realtà aumentata, si mettono a

confronto il presente con il passato delle fotografie-chiave, e si attivano brevi racconti audiovisivi che completano l’esplorazione con informazioni e piccole storie. Una voce narrante accompagnerà i visitatori nell’esplorazione.

Il progetto Arno 66 – La Macchina del Tempo è realizzato grazie alla collaborazione della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze con Fondazione Sistema Toscana insieme ai partner di “Sensi Contemporanei Toscana per il Cinema”.

La partecipazione ai tour è gratuita. Qui tutti i dettagli!