ARCOBALENO D’ESTATE: 17-21 giugno eventi in tutta la Toscana

Dal 17 al 21 giugno torna Toscana Arcobaleno d’Estate, la grande festa organizzata dalla Regione Toscana con il supporto di Toscana Promozione Turistica, Fondazione Sistema Toscana e QN-La Nazione

In Toscana, dal 17 al 21 giugno, saranno 5 giorni di festa con oltre 260 iniziative in programma in tutta la Toscana. Dal brindisi sulla spiaggia o in cima all’Abetone, dalla cocomerata a bordo piscina all’elezione di Miss Arcobaleno, dai concerti, ai Festival, agli spettacoli di piazza che vedranno tra i protagonisti Enrico Ruggeri, Claudia Gerini, Serena Autieri, Paolo Ruffini, Cristiano Militello, David Pratelli, David Riondino, Danilo Rea, solo per citarne alcuni.

Da domani in Toscana c’è Arcobaleno d’Estate – afferma Stefano Ciuoffo, assessore al Turismo e alle Attività produttive della Regione Toscanaè tutto pronto per un cartellone ricchissimo che proseguirà fino al 21 giugno. Cultura, divertimento, musica e enogastronomia faranno da leitmotiv accogliendo quanti vorranno partecipare agli eventi nelle grandi città ma anche in luoghi meno noti, ugualmente ricchi di fascino e di storia. La nostra Regione, con Arcobaleno d’Estate dimostra di avere un tessuto sociale vivo in cui comuni, associazioni di categoria, associazioni culturali sono stati chiamati a fare sinergia con le Istituzioni con un unico obiettivo condiviso: promuovere il turismo in Toscana. Ricordiamo che la stagione estiva rappresenta oltre il 60% del flusso turistico di tutto l’anno – continua l’assessore Ciuoffo – e le previsioni per quest’anno ci lasciano ben sperare dal momento che parlano di un +3% rispetto al 2015, che in termini numerici significa 25 milioni di presenze”.

A Firenze, dopo il brindisi in mongolfiera del 16 giugno al parco delle Cascine, la festa prosegue venerdì 17 in piazza del Carmine per lo spettacolo gratuito che vedrà sul palco Serena Autieri, Paolo Ruffini, Cristiano Militello e David Pratelli (dj set a cura di RDF dalle 19.30; lo spettacolo inizia alle 21). Lunedì 20 all’Arena del Visarno il concerto a ingresso gratuito #WITHREFUGEES organizzato da UNHCR con il supporto della Regione. Spostandoci in provincia, sabato 18 a Ginestra Fiorentina, selezione toscana di Miss Italia 2016. Tra le fasce da aggiudicare quella di Miss Arcobaleno d’Estate. Sempre sabato 18 il Circo Nero animerà la Notte Bianca di Empoli. A Prato venerdì 17 alle 18 si inaugura EatPrato, un lungo weekend dedicato alle eccellenze dell’enogastronomia pratese che si terrà in piazza del Comune e altre location. A Pistoia sabato 18 giugno c’è l’Abetone Gravity Night, l’aperitivo più alto della Toscana. Ritrovo degli appassionati di downhill all’Ovovia intorno alle 16 per un pomeriggio di sport. Alle 20 in piazza all’Abetone si terrà l’aperitivo Arcobaleno aperto a tutti (a pagamento). Venerdì 17 a Foiano della Chiana c’è la sfilata di moda organizzata dalle imprese locali e curata dalla

CNA Valdichiana, Proloco Foiano e dall’amministrazione comunale.

Spostandoci in Versilia, sabato 18 Viareggio festeggerà l’estate con la Notte bianca e con il concerto gratuito di Enrico Ruggeri in piazza Mazzini. Sul palco anche i Gatti Mezzi mentre il ruolo di madrina è affidato a Claudia Gerini (dalle 21).  Sempre sabato 18  alle ore 22 aForte dei Marmi torna il Festival dei fuochi d’artificio. Nelle vie del centro storico di Pontremoli sabato 18 e domenica 19 giugno si terrà Magica Lunigiana. Le vie del centro saranno animate da spettacoli a tema, rappresentazioni teatrali, conferenze e laboratori per bambini. A Pisa città l’appuntamento è alle Logge di Banchi. Sabato 18 giugno alle 16.30 i bambini dai 5 ai 12 anni diventeranno piccoli chef guidati da Dino Ricci. Sul litorale pisano decine di bagni stanno aderendo all’Arcobaleno organizzando per il pomeriggio di domenica 19, il tuffo collettivo, brindisi e merenda. A San Miniato torna il Festival internazionale del teatro di figura. La 33° edizione si terrà dal 17 al 19 giugno in orario 21 – 23.

Ma veniamo a Siena: sabato 18 giugno in piazza Provenzano l’atteso concerto del grande pianista, Danilo Rea. Martedì 21 giugno al via la maratona di musica non-stop grazie all’adesione dell’Istituto di Studi Musicali Rinaldo Franci e Siena Jazz (all’Auditorium di Santa Chiara). Alle 21 in piazza del Campo il concerto organizzato da Fabbrica d’Opera diventerà il concerto di tutta la Toscana sotto l’Arcobaleno d’Estate. In provincia ci sarà l’imbarazzo della scelta: “Orcia Arcobaleno” è il brindisi collettivo in programma domenica 19, organizzato dalla Fisar delegazione Valdichiana in sette cantine Orcia. Sabato 18 all’Archeodromo di Poggibonsi, David Riondino presenterà “Erec et Enide”, un adattamento da Chretien De Troyes (alle 18.45 e alle 19.30 in replica).

Sabato 18 giugno tutti pronti a partire dalla Rotonda di Ardenza di Livorno per Color Vibe Italia, un percorso di 5 chilometri che si può percorrere camminando, correndo o ballando. Al pronti-via la Color Vibe scatterà in bianco (t-shirt inclusa nell’iscrizione) per far risaltare meglio il colore che, ad ogni chilometro percorso, sarà “sparato” sui partecipanti. Tornano alla la Cava di Roselle (GR) i concerti del Grosseto Music Festival ma le proposte della provincia di Grosseto spazieranno dai giochi in spiaggia, come il tiro alla fune dei record e il tuffo collettivo, dalle degustazioni di vini alle visite guidate immersi nella natura. Anche quest’anno gli eventi di chiusura delle Giornate europee dello sport che si terranno martedì 21 a Castiglione della Pescaia sono inseriti nel cartellone Arcobaleno.

Tutti gli eventi su www.arcobalenodestate.it