A scuola di Cinema!

Un protocollo tra Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana e Fondazione Sistema Toscana per l’alfabetizzazione all’audiovisivo

Proseguono i progetti formativi di Fondazione Sistema Toscana realizzati per Regione Toscana negli istituti scolastici del territorio. Proprio in questi giorni è stato presentato alla stampa un Protocollo d’Intesa con l’Ufficio Scolastico Regionale per la promozione del Cinema all’interno delle scuole.

Le attività rivolte alle scuole di Fondazione Sistema Toscana, per il triennio 2016 – 2018, potranno avvalersi del sostegno del progetto di investimenti pubblici in cultura Sensi Contemporanei per il Cinema.

Da oltre 20 anni FST, in questo ambito, grazie al

progetto Lanterne Magiche, prevede la formazione degli insegnanti, laboratori all’interno delle classi, matinées con proiezioni di film nelle sale aderenti al progetto, coinvolgendo ogni anno molti studenti.

Il Protocollo tra USR e FST prevede l’impegno congiunto nella promozione di progetti per stimolare l’interesse dei ragazzi per il Cinema e sarà attuato con strumenti mirati a offrire ad alunni e docenti le informazioni e i mezzi necessari per l’approccio didattico alla video-produzione.

Il Cinema aiuta a crescere ed è una parte centrale nella formazione delle giovani generazioni.