Sale d’essai della Toscana 450mila euro dalla regione 

Sale d’essai della Toscana 450mila euro dalla regione 

Una boccata d’ossigeno per le sale d’essai. La giunta, su iniziativa della vicepresidente e assessore alla cultura, Monica Barni, ha sbloccato risorse regionali per un totale di 450mila euro a favore delle sale cinematografiche che fanno programmazione d’essai.

L’iniziativa rientra nelle misure assunte per agevolare il comparto fortemente penalizzato, come tutto il settore della cultura e dello spettacolo, dall’emergenza coronavirus in corso.

La Giunta regionale Toscana ha approvato specifiche linee di indirizzo finalizzate ad accelerare l’assegnazione e la liquidazione delle risorse destinate al sostegno della programmazione delle sale d’essai.

In base a quanto previsto dalla delibera, a partire dal giorno 16/04/2020 pubblicheremo nella sezione bandi e gare d’appalto del nostro sito un apposito avviso pubblico.

I contributi saranno assegnati secondo le seguenti modalità:

– complessivi 150mila euro dell’anno 2019 ripartiti in parti uguali fra gli esercenti d’essai che abbiano presentato autocertificazione resa ai sensi del D.P.R. 445/2000 attestante il possesso, nel quinquennio 2014-2018, di almeno n. 3 certificazioni d’essai per tre annualità anche non consecutive e lo svolgimento nel 2019 di almeno il 51% di spettacoli di film d’essai sul totale della programmazione annuale;

– complessivi 150mila euro dell’anno 2020 ripartiti in parti uguali 

fra gli esercenti d’essai che abbiano presentato apposita autocertificazione resa ai sensi del D.P.R. 445/2000 attestante il possesso nel quinquennio 2014-2018 di almeno n. 3 certificazioni d’essai per tre annualità anche non consecutive e apposito impegno a svolgere per l’anno in corso almeno il 30% di spettacoli di film d’essai sul totale della programmazione annuale.

La liquidazione dei contributi assegnati avverrà a seguito dell’approvazione da parte di Regione Toscana, con decreto dirigenziale, dell’elenco degli esercenti beneficiari del contributo, per ciascuna annualità, così come individuato da FST.

Per presentare la documentazione richiesta (domanda di contributo, autocertificazione e dichiarazione di impegno) per accedere ai contributi 2019 e 2020, gli esercenti dovranno utilizzare la modulistica e le modalità di spedizione che saranno indicate nel bando. Scadenza 30/04/2020.

Si precisa che a questi si aggiunge l’erogazione di ulteriori 150mila euro già assegnati per il 2018.

Con tale cifra, quindi, l’ammontare complessivo delle risorse per le sale d’essai è pari a 450mila euro per le tre annualità.


Per ulteriori informazioni:

Martina Capaccioni email: m.capaccioni@fst.it

Marta Zappacosta email: m.zappacosta@fst.it

Camilla Toschi email: c.toschi@fst.it