Didacta Italia e Lanterne Magiche, protagonista la scuola toscana

Didacta Italia e Lanterne Magiche, protagonista la scuola toscana

Dal 9 all’11 ottobre a Firenze Didacta Italia che vedrà la partecipazione del progetto regionale di FST ‘Lanterne Magiche’

Didacta Italia è la più grande manifestazione italiana dedicata al mondo della scuola che quest’anno si intitola “Voce del verbo innovare“.

Partirà mercoledì 9 ottobre a Firenze: tre giorni intensi, fino a venerdì 11 ottobre, con tanti convegni, seminari e attività che hanno come elemento cardine l’innovazione. 

Sarà un’edizione intitolata idealmente a Leonardo da Vinci e quindi vedrà come protagonista anche l’eccellenza della scuola toscana. Negli stand della Regione si alterneranno le esperienze più significative che metteranno al centro le scuole e gli studenti. 

Fondazione Sistema Toscana sarà presente con Lanterne Magiche, il programma di Educazione all’Immagine per le scuole di ogni ordine e grado finanziato da Regione Toscana e premiato quest’anno dal MIUR – MiBACT come best practice nel campo dell’educazione al linguaggio audiovisivo.

Per tutti i docenti interessati a conoscere o approfondire cosa è e come fare educazione al linguaggio audiovisivo, Lanterne Magiche propone due incontri in cui verranno presentati progetti ed esperienze per l’anno scolastico 2019-2020.

Questi gli appuntamenti a Didacta Italia 2019:

9 ottobre h 14:00-16:00 presso lo Stand MiURLa Scuola con il Cinema – Educazione all’Immagine: metodi di progettazione dei laboratori per studenti di scuole di ogni ordine e grado.

Questo workshop ha lo scopo di spiegare ai docenti interessati i punti salienti della progettazione di un laboratorio di educazione all’immagine, che tenga conto anche di specifiche necessità educative.

Saranno proposti e condivisi: obiettivi educativi, risultati attesi, i passaggi fondamentali per la progettazione di 2/3 diverse tipologie di laboratorio (declinabili secondo il grado e i piani formativi delle scuole).

Operatori ed esperti daranno esempio pratico del tipo di collaborazione che si crea con i docenti, presentando l’esperienza appena conclusa del progetto di videoproduzione “La scuola che non ti immagini: la mia!” realizzata in partnership con l’IC P. Levi di Impruneta.

A parlarne gli insegnanti coinvolti nell’attività, gli operatori di LM e alcuni dei ragazzi che hanno preso parte ai laboratori.    

10 ottobre h 16:00-17:00 presso lo stand di Regione Toscana – “The Crystal Key”: Progetto didattico per le scuole finalizzato ad un uso più consapevole di “smartphones” e realtà virtuale/aumentata.

Presentazione del laboratorio didattico sperimentale partecipativo rivolto
 agli studenti di 6 classi di secondaria di primo e secondo grado e volto
 alla produzione di un gioco interattivo in realtà aumentata, ambientato
 nella Villa Medicea di Poggio a Caiano.