BTO ANNUNCIA LE DATE 2026: LA 18ª EDIZIONE ALLA LEOPOLDA DI FIRENZE IL 10 E 11 NOVEMBRE

BTO ANNUNCIA LE DATE 2026: LA 18ª EDIZIONE ALLA LEOPOLDA DI FIRENZE IL 10 E 11 NOVEMBRE

Il nuovo tema guida sarà svelato subito dopo Pasqua, in occasione del prossimo incontro dell’Advisory Board

BTO Be Travel Onlife annuncia le date dell’edizione 2026. Il prossimo appuntamento con la manifestazione leader in Italia sul turismo digitale è fissato per martedì 10 e mercoledì 11 novembre 2026 sempre alla Stazione Leopolda di Firenze.

Grazie al contributo degli esperti dell’Advisory Board e al lavoro dei coordinatori e delle coordinatrici dei 4 topic guidati dal direttore scientifico Francesco Tapinassi, l’edizione passata ha confermato BTO come l’osservatorio privilegiato per comprendere le dinamiche del turismo e intercettare i nuovi trend. Oltre 350 speaker nazionali e internazionali – di cui oltre la metà donne – si sono alternati sul palco, tra di loro i maggiori rappresentanti della travel industry e i big player del turismo mondiale. 

La manifestazione, promossa da Regione Toscana e Camera di Commercio di Firenze e organizzata da Toscana Promozione Turistica, PromoFirenze e Fondazione Sistema Toscana, guarda all’edizione 2026: il nuovo tema guida sarà svelato subito dopo Pasqua, in occasione del prossimo incontro dell’Advisory Board.

I dati raccolti mostrano una distribuzione dei visitatori più capillare su tutto il territorio italiano.Dopo Firenze e la Toscana, territori leader, si registra l’ascesa costante di Roma, VeneziaPerugia e Bologna insieme all’ingresso di nuove aree geografiche come Verona, Sassari e Bari

Tra i settori di appartenenza dei partecipanti, al primo posto rimangono saldamente i gestori di strutture alberghiere (quasi il 20% della platea totale). Da notare il balzo della componente istituzionale: la presenza di rappresentanti di Comuni, Regioni, DMO, DMC e Camere di Commercio è quasi raddoppiata.

L’evento è stato raccontato live dagli oltre 70 giornalisti accreditati e da media partner di prestigio tra cui:Rainews.it, Trend, Travelworld.it, Turismo & Attualità, Travel Quotidiano, Italiabsolutely, Guida Viaggi, L’Agenzia di Viaggi, Quality Travel, Wine Meridian, intoscana.it. Ottimi risultati anche sul fronte social: le attività su Meta hanno permesso di raggiungere oltre 1,6 milioni di persone.

Rimane attivo il servizio BTO rePlay, che consente a chi ha acquistato il ticket o a chi desidera recuperare gli interventi dei grandi player internazionali, di accedere in esclusiva ai video e alle slide di tutti gli eventi.

Il servizio – anche nella modalità Pay per View che consente di scegliere 10 eventi del programma di BTO2025 e accedere ai relativi contenuti video e slide a 19 euro – resterà disponibile fino alla fine di marzo 2026. Maggiori info https://www.bto.travel/bto-replay/