BTO Be Travel Onlife annuncia le date dell’edizione 2026. Il prossimo appuntamento con la manifestazione leader in Italia sul turismo digitale è fissato per martedì 10 e mercoledì 11 novembre 2026 sempre alla Stazione Leopolda di Firenze.
Grazie al contributo degli esperti dell’Advisory Board e al lavoro dei coordinatori e delle coordinatrici dei 4 topic guidati dal direttore scientifico Francesco Tapinassi, l’edizione passata ha confermato BTO come l’osservatorio privilegiato per comprendere le dinamiche del turismo e intercettare i nuovi trend. Oltre 350 speaker nazionali e internazionali – di cui oltre la metà donne – si sono alternati sul palco, tra di loro i maggiori rappresentanti della travel industry e i big player del turismo mondiale.
La manifestazione, promossa da Regione Toscana e Camera di Commercio di Firenze e organizzata da Toscana Promozione Turistica, PromoFirenze e Fondazione Sistema Toscana, guarda all’edizione 2026: il nuovo tema guida sarà svelato subito dopo Pasqua, in occasione del prossimo incontro dell’Advisory Board.
I dati raccolti mostrano una distribuzione dei visitatori più capillare su tutto il territorio italiano.Dopo Firenze e la Toscana, territori leader, si registra l’ascesa costante di Roma, Venezia, Perugia e Bologna insieme all’ingresso di nuove aree geografiche come Verona, Sassari e Bari
Tra i settori di appartenenza dei partecipanti, al primo posto rimangono saldamente i gestori di strutture alberghiere (quasi il 20% della platea totale). Da notare il balzo della componente istituzionale: la presenza di rappresentanti di Comuni, Regioni, DMO, DMC e Camere di Commercio è quasi raddoppiata.
L’evento è stato raccontato live dagli oltre 70 giornalisti accreditati e da media partner di prestigio tra cui:Rainews.it, Trend, Travelworld.it, Turismo & Attualità, Travel Quotidiano, Italiabsolutely, Guida Viaggi, L’Agenzia di Viaggi, Quality Travel, Wine Meridian, intoscana.it. Ottimi risultati anche sul fronte social: le attività su Meta hanno permesso di raggiungere oltre 1,6 milioni di persone.
Rimane attivo il servizio BTO rePlay, che consente a chi ha acquistato il ticket o a chi desidera recuperare gli interventi dei grandi player internazionali, di accedere in esclusiva ai video e alle slide di tutti gli eventi.
Il servizio – anche nella modalità Pay per View che consente di scegliere 10 eventi del programma di BTO2025 e accedere ai relativi contenuti video e slide a 19 euro – resterà disponibile fino alla fine di marzo 2026. Maggiori info https://www.bto.travel/bto-replay/
