L’evento dedicato alla Generazione Z e Alfa più grande d’Italia, organizzato da Regione Toscana e Giovanisì al Teatro del Maggio di Firenze, è volto al termine ed il bilancio finale parla di oltre 20 mila partecipanti.
Il 2 giugno, nel giorno della Festa della Repubblica, oltre 60 ospiti hanno calcato il main stage di Nfg25 ispirando i giovani in platea con i laro racconti di vita, di fallimenti e di successi.
“Abbiamo superato la partecipazione dello scorso anno e siamo orgogliosi di aver trasformato in un momento davvero speciale la Festa della Repubblica”, ha commentato il presidente Giani al primo bilancio.
“Vogliamo essere autori. Protagonisti. Registi del nostro tempo”, ha dichiarato dal palco Bernard Dika, ideatore della manifestazione nonchè portavoce del presidente Giani e coordinatore di Giovanisì: “Ci hanno detto: aspettate il vostro turno. E invece noi il turno ce lo siamo presi”.
Tra i volti noti che hanno partecipato alla giornata anche Ambra Angiolini, Andrea Delogu, Mida, Veronica Lucchesi , Sarah Toscano, i Punkcake e Francamente, Luca Ward, Marco “Monty” Montemagno, Pierluigi Collina e Marcello Albergoni, Antonino Tamburello e Martin Castrogiovanni.
E poi creator digitali del calibro di Valentina Barbieri, Chiara Pavan e Shamzy, Virginia Montemaggi e Jakidale, Carolina Tedeschi, Jennifer Serpi e tanti altri.
Il Next Generation Fest non si limita a un solo giorno, ma si estende nel tempo grazie a politiche e azioni concrete della Regione Toscana con il progetto Giovanisì. Attraverso stage, finanziamenti per progetti imprenditoriali giovanili e percorsi formativi mirati.
Per l’occasione è stata ingrandita NGF Village, l’area esterna al Teatro allestito con angoli ristoro, play e stand. Presente poi NGF Expo, l’area stand di enti regionali, nazionali e europei, per conoscere le opportunità messe in campo per i giovani.
Anche l’informazione è stata protagonista al NGF Garden grazie al salotto per interviste e dibattiti a cura di Toscana Notizie (l’Agenzia di informazione della giunta regionale) e intoscana.it, la redazione giornalistica di Fondazione Sistema Toscana.
Media partner di NGF2025: Sky TG24, RTL 102.5 radio ufficiale del Next Generation Fest, Radio Zeta, ANSA, L’Espresso, QN La Nazione, Luce!, Il Tirreno, La Repubblica, Corriere Fiorentino, intoscana.it