24esimo Meeting per i diritti umani: “Pace, Giustizia e Istituzioni solide”

La Regione Toscana dedica il 24esimo Meeting per i diritti umani al tema “Pace, Giustizia e Istituzioni solide”.

Quella di giovedì 10 dicembre sarà un’edizione particolare. Si è voluta mantenere una presenza fisica di alcuni degli ospiti al MandelaForum, come ogni anno, ma il palazzetto sarà vuoto: gli studenti seguiranno l’evento collegandosi via internet da ogni parte della Toscana.

Saranno presenti gli assessori regionali Alessandra Nardini (delega alla promozione dei diritti umani e della cultura di pace), Stefano Ciuoffo (delega alla cultura della legalità) e il sindaco di Firenze, Dario Nardella.

Tra gli ospiti don Luigi Ciotti, presidente dell’associazione Libera e l’onorevole Andrea Orlando, membro della Commissione parlamentare d’inchiesta sul fenomeno delle mafie nonché il giornalista Saverio Tommasi.

Sono previsti interventi di Iacopo Melio, consigliere della Regione Toscana con delega a diritti e pari opportunità,

e di Bernard Dika, consigliere del presidente Giani per le politiche giovanili e l’innovazione.

L’intermezzo musicale sarà affidato ai BowLand, gruppo di origine iraniana ormai di casa a Firenze, che canteranno “Disamistade” di Fabrizio De André. Conduttore della giornata sarà Dj Carletto.

Durante l’evento, in esterno, il writer Andrea Cascìu, street artist e direttore artistico dell’associazione Pennelli Ribelli, dipingerà un murale appositamente ideato per l’evento all’interno del Parco San Donato di Novoli e concluderà in diretta l’opera.

Le conclusioni saranno affidate al presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani.

Fondazione Sistema Toscana coordina per conto della Regione Toscana la produzione esecutiva del Meeting dei Diritti Umani 2020.

Chiunque potrà seguire l’evento in streaming collegandosi qui