IDENTITÀ E OBIETTIVI

Fondazione Sistema Toscana nasce nel 2005 per volontà della Regione Toscana e della Banca MPS. E’ una Fondazione senza fine di lucro creata per promuovere il sistema regionale con strumenti di comunicazione multimediale integrata. Dopo il triennio di start up MPS ha considerato esaurita la sua missione.

Con la revisione statutaria del 2014 gli organi di governo e di controllo sono nominati   dalla Regione Toscana, Socio Fondatore che determina in via esclusiva indirizzo e “governance” di FST.

La Fondazione realizza progetti ed eventi nell’ambito della cittadinanza digitale, del web 2.0 e della promozione territoriale on line; gestisce il patrimonio della Mediateca, sostiene e promuove la cultura cinematografica e audiovisiva.

I valori e i principi che caratterizzano la sua missione al servizio del territorio sono: logica di sistema, cultura digitale, integrazione delle competenze, spirito di partnership.

Le attività e i progetti che la Fondazione realizza per conto della Regione Toscana si sviluppano su due asset

principali:

• innovazione tecnologica, società dell’informazione e della conoscenza, cittadinanza digitale
  • cinema, Mediateca, attività culturali e sociali.

In questi due ambiti FST progetta e gestisce attività e servizi di interesse regionale coerenti con la sua mission statutaria, con le linee di indirizzo pluriennale emesse dalla RT e con il Programma delle Attività definito entro il 30 novembre di ogni anno con gli assessorati e gli uffici regionali di riferimento, ai sensi della Legge Regionale 21 del 2010 e nel rispetto dei vincoli della Legge 135/2012.

FST dispone di infrastrutture tecnologiche e strutture specializzate:

• Server farm per i portali e i siti web;
  • Redazione modello content farm per i molteplici progetti;
  • Media center per le produzioni multimediali;
  • Social media team dedicato alla promozione territoriale online;
  • Mediateca/biblioteca: 21.000 titoli, 5.000 manifesti e foto, 3.000 documentari e 8.000 film.
  • Toscana Film Commission

FST si avvale di specifiche ed elevate professionalità (comunicazione digitale e IT, cinema e audiovisivo, produzioni multimediali, project management e progettazione/gestione eventi complessi). Grazie ad esse gestisce con successo una notevole varietà di attività e progetti, sia in autonomia sia in partenariato con soggetti pubblici e privati (regionali, nazionali e internazionali), con criteri ispirati alla logica di impresa e di partnership connaturati alla sua natura di soggetto privato orientato esclusivamente all’interesse pubblico.