Siti Unesco della Toscana – Ville e Giardini Medicei

Formazione, promozione e didattica per la divulgazione e la valorizzazione dei siti UNESCO della Toscana

Il progetto, finanziato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali (L. 77/2006) si fonda sull’esigenza di valorizzazione di uno straordinario patrimonio che nel 2013 è stato inserito nella Lista del Patrimonio Mondiale stilata dall’UNESCO, aggiungendosi agli altri sei già presenti in Toscana.
Regione Toscana ha ottenuto il finanziamento per tre annualità; due di queste sono dedicate alla valorizzazione del sito seriale UNESCO “Ville e Giardini Medicei in Toscana”; la terza è dedicata alla valorizzazione di tutti e sette i siti (centri storici di Firenze e Siena, San Gimignano, Pienza, Val d’Orcia, Piazza dei Miracoli a Pisa, oltre al sito seriale mediceo).
FST da maggio 2017 è soggetto attuatore di tutte le attività, che si completano nel primo semestre 2021.

Nell’ambito di alcuni obiettivi generali e comuni alle tre annualità originariamente finanziate dal MiBACT (valorizzazione del patrimonio e promozione della sua conoscenza, e della conseguente fruizione), ogni annualità

presenta obiettivi più specifici. Il primo insieme di azioni è stato dedicato alla comunicazione per il sito seriale “Ville e Giardini” (segnaletica, immagine coordinata, web, video, foto); il secondo alla formazione, promozione e didattica culturale sul medesimo sito (seminari e workshop, cataloghi per visite di istruzione, piattaforme per materiali didattici, prodotti editoriali); il terzo alla comunicazione e formazione/didattica a favore di tutti e sette i siti UNESCO toscani (immagine coordinata, web, formazione, prodotti editoriali).
Nel 2020 la produzione video avviata nel 2018 (la serie “L’Ultima de’Medici”) ha visto il suo completamento e la distribuzione on demand grazie alla collaborazione con Sky Arte; FST e RT hanno inoltre lanciato il nuovo sito www.toscanapatrimoniomondiale.it e l’app Dante’s Journey, un viaggio alla scoperta dei siti Unesco regionali che ha aperto la strada alle iniziative delle celebrazioni dantesche in Toscana.