Osservatorio della Ricerca e Innovazione

La piattaforma Toscana Open Research racconta e valorizza il sistema della ricerca regionale

Il progetto Osservatorio della Ricerca e Innovazione, sviluppato dalla Regione in collaborazione con Irpet, vede Fondazione Sistema Toscana coinvolta nelle attività a supporto della comunicazione dei risultati emersi dall’Osservatorio stesso, attraverso la riprogettazione e lo sviluppo della piattaforma Toscana Open Research.
Questo portale si pone come strumento di supporto alle politiche regionali, utile per favorire una governance sempre più trasparente e inclusiva, e nasce con l’ambizione di raccontare e valorizzare i punti di forza del sistema toscano della ricerca, dell’innovazione e dell’alta formazione.
Fondazione Sistema Toscana si occupa del restyling grafico della piattaforma, in un’ottica user-friendly e responsive che valorizzi la dimensione comunicativa e visual del sito. L’obiettivo è realizzare un portale informativo, capace di restituire in maniera comprensibile ed efficace ai cittadini e a tutti gli attori del sistema gli open data relativi

all’ecosistema dell’innovazione della Toscana: università, centri di ricerca, docenti e ricercatori, alta formazione, aziende che investono in ricerca, imprese del settore delle scienze della vita.
A questa attività di restyling, Fondazione Sistema Toscana affiancherà un lavoro di storytelling attraverso articoli di approfondimento, interviste, video e campagne social dedicate, con l’obiettivo di raccontare le eccellenze e le attività portate avanti dai ricercatori e dalle imprese. Inoltre la piattaforma Toscana Open Research sarà il luogo virtuale dove saranno messe in rete, attraverso un Social Wall, tutte le realtà toscane che già oggi operano per valorizzare la ricerca.
Toscana Open Research si pone così come uno strumento coerente con gli indirizzi della Commissione Europea su open science, per facilitare la condivisione e l’interpretazione dei dati per sviluppare politiche efficaci per la ricerca e l’innovazione.