Manifatture Digitali Cinema

Gli hub toscani per il sostegno e l’innovazione della filiera audiovisiva

Inaugurate a Prato nel settembre 2017 e a Pisa nel maggio 2018, le Manifatture Digitali Cinema (MDC) sono infrastrutture dedicate all’accoglienza delle produzioni cinematografiche e televisive, alla formazione di nuovi profili professionali e all’erogazione di nuovi servizi alle imprese.
Dotate di uffici polifunzionali, sala casting, proiezione, makeup & hairstyle e sartoria con spogliatoi, le MDC sono spazi ideali per la preparazione e la produzione di un film, una serie, un documentario, un format con set in Toscana.

Dalla loro apertura, ne hanno già usufruito le produzioni di Dafne di Federico Bondi, Se Son Rose di Leonardo Pieraccioni, Pezzi Unici di Cinzia TH Torrini (a Prato), Il Caso Collini di Marco Kreuzpaintner, Amour di Radha Krishna Kumar e L’Amica Geniale 2, di Saverio Costanzo e Alice Rohrwacher (A Pisa), solo per fare alcuni esempi.

Sia a Prato che a Pisa, i progetti di animazione di qualità che impiegano un numero rilevante di professionisti possono usufruire di spazi e attrezzature messe a disposizione da Toscana Film Commission.
Facendo leva sulle vocazioni culturali e produttive delle città in cui hanno sede – il tessile e la sartoria a Prato e la ricerca e lo sviluppo nel campo delle tecnologie digitali, tra cui il database dei suoni della Toscana e i videogiochi, a Pisa.

Le Manifatture Digitali Cinema offrono opportunità di alta specializzazione nei mestieri dell’audiovisivo, attraverso percorsi laboratoriali in forma di “bottega”, nella modalità rinascimentale dove “si impara facendo” da un grande Maestro.

Gli spazi di MDC, per le loro dimensioni e dotazioni, sono inoltre in grado di accogliere una gran varietà di manifestazioni ed eventi (proiezioni, festival, conferenze stampa, workshop e masterclass). Le Manifatture Digitali Cinema di Prato, per esempio, hanno accolto la seconda sessione di Eurodoc – programma di formazione per professionisti del documentario, rivolto a produttori indipendenti e registi provenienti da tutta Europa – e ospitato la prima masterclass dedicata al costume storico “La Stoffa dei Sogni” sotto la guida di Gabriella Pescucci, Carlo Poggioli, Alessandro Lai.

Il futuro prossimo delle Manifatture Digitali Cinema prevede l’apertura di nuove sedi: a Pistoia, dove a breve troveranno spazio progetti legati al riuso e alla produzione di scenografie; a Siena, in collaborazione con l’Accademia Chigiana, si inaugureranno music-lab per la composizione di colonne sonore per l’audiovisivo.

Le MDC sono una realtà nata dalla sinergia tra l’Apq Sensi Contemporanei Toscana per il Cinema – Direzione Generale Cinema del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e Regione Toscana e attuata da Fondazione Sistema Toscana.

Progetto realizzato nell’ambito del Programma Sensi Contemporanei Toscana per il Cinema.

Partner di progetto

• PIN - Polo Universitario città di Prato logo