Italian Film Commissions

L’Associazione IFC, composta da 17 Film Commission su tutto il territorio italiano, è un riferimento per le produzioni nazionali e internazionali, gli investitori, gli autori, gli operatori professionali e le istituzioni del cinema e dell’audiovisivo.

Ogni biennio viene eletto un nuovo coordinamento dell’Associazione. Da gennaio 2014 la Toscana Film Commission ha assunto la Presidenza dell’Associazione nella persona di Stefania Ippoliti e di Raffaella Conti come Segretario generale e Tesoriere del coordinamento. I vice presidenti sono Cristina Priarone di Roma-Lazio Film Commission e Nevina Satta della Sardegna Film Commission. Italian Film Commissions si dedica al consolidamento dei rapporti con enti ed istituzioni nazionali e internazionali, assicurando un’informazione costante ai propri associati sulle attività del settore, sviluppando iniziative di sistema per la crescita e la promozione dell’Italia audiovisiva. Attività di rilievo sono

l’organizzazione di iniziative congiunte con le istituzioni e associazioni del comparto dell’audiovisivo italiano e la partecipazione ai principali festival e mercati cinematografici in Italia e all’estero. La promozione e la tutela della qualità dei servizi per le produzioni audiovisive, sono tra le finalità dell’Associazione, oltre al miglioramento operativo delle strutture associate con la realizzazione di iniziative formative e d’aggiornamento. IFC partecipa ad eventi e convegni sulle politiche del cinema organizzati da Mibact, Anica, Ice, durante i Festival di Berlino, Cannes, Venezia, Roma, Toronto ma anche a iniziative rivolte a nuovi mercati emergenti nel mondo dell’audiovisivo: Cina, Brasile, Messico.