GiovaniSì, ancora più autonomia e più opportunità

GiovaniSì, ancora più autonomia e più opportunità

Crescono nel 2017 le opportunità che il progetto offre ai giovani toscani, tra esse: servizio civile, formazione e microcredito

Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani, è un sistema di opportunità strutturato in 7 macroaree: Tirocini, Casa, Servizio civile, Fare Impresa, Studio e Formazione, Lavoro e Giovanisì+. I destinatari del progetto sono i giovani fino a 40 anni e le opportunità sono finanziate con risorse regionali, nazionali ed europee.

Tra gennaio e marzo 2017 sono stati attivati due avvisi per il Servizio Civile Regionale rivolti complessivamente a 3.150 giovani. E’ stato inoltre attivato il nuovo bando Creazione di impresa – Microcredito, che sostiene l’avvio di micro e piccole iniziative imprenditoriali giovanili, femminili, attraverso la concessione di microcredito. Il bando si è aperto il 1 marzo 2017 e nei primi 4 mesi sono state presentate 456 domande.

Numerose inoltre le misure attivate nei primi mesi del 2017 a sostegno dello studio e formazione: dall’Alta formazione e ricerca, Formazione per settori strategici nelle diverse filiere, Istruzione e Formazione Professionale, corsi di Istruzione Tecnica Superiore, sostegno ai Poli Tecnico Professionali e promozione dell’alternanza scuola-lavoro.

La Regione Toscana, nell’ambito del progetto

Giovanisì, sostiene i giovani professionisti promuovendo un vero e proprio pacchetto di opportunità per coloro che intendono formarsi (voucher formativi e praticantati retribuiti), avviare e consolidare la propria libera professione (voucher per giovani coworkers e fondo giovani professionisti).

Inoltre Giovanisì+, ovvero l’area dedicata a temi come partecipazione, cultura, legalità, sociale e sport, che nei primi mesi del 2017  ha promosso iniziative come Toscanaincontemporanea 2017, ValoreMuseo, Co.Genera e Centomila orti in Toscana.

Il primo semestre del 2017 ha visto poi importanti novità anche dal punto di vista delle procedure, con particolare attenzione ai processi di digitalizzazione, al fine di semplificare l’accesso ai servizi.

Oltre alle campagne di comunicazione sulle singole attività, nel 2017 il progetto Giovanisì è diventato ancora più social e dall’inizio dell’anno sono attivi i nuovi canali Telegram e Instagram.

Giovanisì è un progetto in continua evoluzione e capace di carpire al meglio le esigenze dei giovani toscani e aiutarli ad essere più autonomi e liberi di costruire il proprio futuro.