“Dire e Fare”, la pubblica amministrazione che si confronta

“Dire e Fare”, la pubblica amministrazione che si confronta

Un’occasione di confronto, dialogo e crescita per tutti gli operatori della PA per migliorare i servizi al cittadino con uno sguardo all’Europa

Dire e Fare, l’iniziativa organizzata ogni anno da Anci Toscana sulle buone pratiche della Pubblica amministrazione, in collaborazione con la Regione Toscana e con il supporto di Fondazione Sistema Toscana, torna da giugno fino a novembre con un ricco calendario di eventi.

Per il 2016 sono state previste 6 giornate su 6 argomenti diversi: Innovazione (9 giugno a Prato), Cultura (17 giugno a Pontedera), Immigrazione (8 luglio a Firenze), Protezione Civile (1° ottobre a Siena), Sanità e Welfare (7 ottobre a Firenze) e Governo del territorio (25 novembre a Scandicci).

Ci sarà più spazio per l’Europa: ogni giornata prevederà un momento dedicato a proposte, opportunità e buone pratiche che ci arrivano dall’EU. 

Il format tipo di ogni giornata prevede una

prima sessione plenaria con introduzione e inquadramento del contesto generale e a seguire i tavoli tematici per il confronto tra amministratori, tecnici e stakeholders sulle esperienze condotte e sulle prospettive di intervento.

Ad ogni tavolo sarà presente un relatore che introdurrà l’argomento, un facilitatore che aiuterà a rendere attiva e partecipata la discussione e un coordinatore che aiuterà nella produzione del documento di sintesi da presentare nella sessione plenaria che chiuderà la giornata, con la discussione con i rappresentanti del governo locale e nazionale.

Insomma con Dire e Fare le buone pratiche dell’amministrazione si confrontano, dialogano e diventano un momento di crescita per gli operatori della pubblica amministrazione al fine di restituire al cittadino un servizio efficace, efficiente e universalistico.