Accademia delle Arti e del Disegno

Accademia delle Arti e del Disegno

L'Accademia delle Arti e del Disegno di Firenze, fondata nel 1563, è la più antica accademia di belle arti del mondo. In occasione dei 450 anni dalla morte di Michelangelo Buonarroti, l'Accademia ha collaborato con Quelli della Compagnia nell'ambito dell'arena estiva di SS Annunziata Apriti Cinema!, presentando la rassegna Michelangelo e il Cinema, tre appuntamenti di cinema dedicati a Michelangelo Buonarroti.



www.aadfi.it

Aeronautica Militare

Aeronautica Militare

L’Aeronautica Militare è una delle quattro Forze Armate dello Stato. E' attualmente un’organizzazione all’avanguardia tecnologica che traina il progresso scientifico e industriale del Paese e che svolge, oggi come e più che in passato, il ruolo che le compete al servizio della difesa e della sicurezza, interna e internazionale. Ha collaborato con FST in occasione dell'evento dedicato alle scuole Spazio ai Giovani, con la partecipazione dell'astronauta Luca Parmitano.



www.aeronautica.difesa.it

Agenzia Nazionale Erasmus+/Indire

Agenzia Nazionale Erasmus+/Indire

E' l'agenzia nazionale operativa del programma Erasmus+ In per l'ambito di istruzione scolastica, istruzione superiore, educazione degli adulti con sede a Firenze. L’Agenzia nazionale Erasmus+ Indire comprende anche le Unità nazionali eTwinning e Epale e l’Unità italiana Eurydice E' coordinata dal Ministero dell’istruzione, Università e Ricerca, DG Affari internazionali e DG per l’Università FST collabora con l'Agenzia Nazionale Erasmus+/Indire in qualità di partner del comitato organizzativo del Festival d'Europa.



www.erasmusplus.it

AGIS Toscana

AGIS Toscana

L’Associazione Generale Italiana dello Spettacolo, fondata il 7 dicembre del 1945, riunisce associazioni di categoria, federazioni e fondazioni ed è presente sul territorio nazionale con Unioni regionali e interregionali. Rappresenta gli imprenditori nei settori dell’esercizio cinematografico e delle attività, pubbliche e private, della prosa, della musica, della danza, dello spettacolo popolare. Collabora con Quelli della Compagnia per il sostegno al cinema di qualità in ambito regionale e dal 2014 al progetto Imperdibili sostenuto da Regione Toscana.



www.agisweb.it/toscana

Anci Toscana

Anci Toscana

Anci è un'associazione senza fini di lucro costituita dai Comuni della Toscana aderenti all’ANCI e dalla Città metropolitana di Firenze. L’Associazione ha per fine principale la valorizzazione ed il consolidamento dell’autonomia istituzionale, normativa, finanziaria ed organizzativa dei Comuni. La collaborazione si concretizza, attraverso il progetto Dire e Fare 2015, nel supporto fornito da FST al sistema dei comuni per la promozione e la comunicazione attraverso i media digitali di iniziative condivise e processi partecipativi di definizione strategica in particolare sui temi della cultura e dell'innovazione tecnologica.



www.ancitoscana.it

ANEC Toscana

ANEC Toscana

L'Associazione Nazionale Esercenti Cinema – ANEC è un'associazione di diritto privato a carattere sindacale, cui aderiscono le imprese che svolgono attività di esercizio cinematografico. Rientrano tra i suoi scopi la rappresentanza a livello nazionale, comunitario ed internazionale dei propri associati nei confronti delle autorità, dei terzi e delle altre associazioni di imprenditori, per tutto ciò che concerne questioni di carattere imprenditoriale; la tutela degli interessi ed il sostegno dello sviluppo economico delle sale, anche attraverso la realizzazione di iniziative a carattere promozionale; la prestazione ai propri associati di servizi di consulenza ed assistenza relativi al settore di appartenenza. Collabora con Quelli della Compagnia per il sostegno al cinema di qualità in ambito regionale e dal 2014 al progetto Imperdibili sostenuto da Regione Toscana.



www.anecweb.it/toscana

Anso

Anso

Anso è l’Associazione Nazionale della Stampa online, il primo ente italiano nato per rappresentare e tutelare gli interessi degli editori di testate giornalistiche a carattere locale presenti in rete e che conta – ad oggi –circa 150 testate aderenti. Un network da 15 milioni di lettori mensili e un flusso di circa 3 mila notizie al giorno, con il quale intoscana.it ha stretto una proficua collaborazione, creando sul proprio portale un’apposita sezione news che integra il flusso informativo di Anso, così da dare visibilità alle testate legate ai piccoli territori e garantendo un’informazione capillare e completa che va perfettamente ad integrarsi con i contenuti del portale ufficiale della Toscana.



www.anso.it

Ariona S.A. – Onassis Cultural Centre

Ariona S.A. – Onassis Cultural Centre

Il Centro Culturale Onassis, Atene, (OCC) è una divisione dell' Alexander S. Onassis Public Benefit Foundation. Le sue principali attività riguardano i seguenti settori: teatro e danza, musica, arti visive, discussioni pubbliche e dibattiti su questioni relative alla cultura contemporanea e la società, Life-Long-Learning e arti legate a programmi di formazione per tutte le età. Partner di FST nel progetto europeo Europeana Space.



www.sgt.gr/en

Associazioni dei toscani all’estero

Associazioni dei toscani all’estero

Comunicare la Toscana e i toscani attraverso le tecnologie digitali, parte da qui il progetto Toscani nel mondo che Fondazione Sistema Toscana cura dal 2006, con un portale dedicato. Un progetto ambizioso commissionato dal Consiglio dei Toscani all'estero (ex Consulta), cresciuto nel corso degli anni fino a diventare una vera e propria rete online dei toscani nel mondo. Dal 2012 è attivo il nuovo sito www.toscaninelmondo.org, con una veste grafica chiara e moderna e ampio spazio per i contenuti multimediali a misura di condivisione sui social network. Il sito, curato dalla redazione di intoscana.it, ha l’obiettivo di valorizzare l’immagine dei toscani nel mondo come veri e propri testimonial della Toscana a livello internazionale, nonché di sostenere la crescita di una rete sociale di scambio e dialogo.



www.toscaninelmondo.org

BTO Educational

BTO Educational

FST collabora con BTO Educational dal 2010 per la realizzazione dell'evento BTO - Buy Tourism Online. Oltre a questo, i due soggetti agiscono insieme per l'attuazione di iniziative speciali legate all'innovazione, al turismo e alla formazione.

Camera di Commercio di Firenze

Camera di Commercio di Firenze

All'interno della Camera di Commercio di Firenze, il Comitato per la Promozione dell’Imprenditoria Femminile si occupa di sostenere e agevolare la cultura imprenditoriale delle donne. Organizza in collaborazione con Quelli della Compagnia Donne che impresa!, la rassegna cinematografica dedicata al mondo dell’imprenditoria femminile, con l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico su questa tematica e di evidenziare le problematiche ad essa correlate.



www.fi.camcom.it

Ciant Mezinarodni Centrum Pro Umeni a Nove Technoligie v Praze

Ciant Mezinarodni Centrum Pro Umeni a Nove Technoligie v Praze

CIANT | Centro Internazionale di Arte e Nuove Tecnologie è la principale organizzazione multidisciplinare nella Repubblica Ceca (fondata nel 1998), che riunisce scienziati e operatori culturali per la ricerca e lo sviluppo innovativo di soluzioni ICT legate alla cultura, realizzando progetti di produzione e diffusione delle tecnologie emergenti intersecate con la creatività artistica. Partner di FST nel progetto europeo Europeana Space.



www.ciant.cz

Cinema do Brasil

Cinema do Brasil

Cinema do Brasil è un'agenzia con sede a San Paolo che si occupa della promozione e distribuzione del cinema Brasiliano nel mondo, incentivando programmi di sviluppo e di scambio, coproduzioni ed eventi per la crescita e l'incremento dell'industria audiovisiva brasiliana. Insieme a Quelli della Compagnia, nel 2014, ha organizzato il primo festival di Cinema Brasiliano a Firenze: Brasil. Selecao de Cinema, portando il meglio della produzione brasiliana contemporanea.



www.cinemadobrasil.org.br

Cineteca di Bologna

Cineteca di Bologna

La Cineteca di Bologna, nata nel 1963, è una delle più importanti cineteche europee. Conserva oltre 46.000 pellicole cinematografiche, prevalentemente in 35 mm e 16 mm, ma anche in Super 8 e altri formati. Nel 2012 si è trasformata in Fondazione Cineteca di Bologna, con il Comune di Bologna quale socio unico. La Cineteca conserva e restaura il patrimonio cinematografico per renderlo fruibile oggi e consentire la sua trasmissione futura. Quelli della Compagnia collabora da anni con la Cineteca per il reperimento di pellicole e film d'archivio per le varie rassegne ed eventi, e partecipa al Cinema Ritrovato, progetto di riscoperta di film rari e poco noti e di grandi classici in versione restaurata.



www.cinetecadibologna.it

Cineteca Nazionale di Roma

Cineteca Nazionale di Roma

Fondata nel 1949, la Cineteca di Roma conserva tutti i film di nazionalità italiana prodotti da allora. Ha in archivio 80.000 pellicole, 600.000 fotografie e 50.000 manifesti. A questo si affiancano l'attività di restauro di opere significative e la collaborazione con istituzioni estere per la distribuzione di film italiani nei festival e nelle manifestazioni nel mondo. La Cineteca collabora con Quelli della Compagnia per il reperimento di pellicole e film d'archivio per le varie rassegne ed eventi.



www.fondazionecsc.it

Città Metropolitana di Firenze

Città Metropolitana di Firenze

La Città metropolitana è in base all’art. 114 della Costituzione ente autonomo, costitutivo della Repubblica. La Legge 7 aprile 2014 n. 56 ha stabilito le disposizioni sulle città metropolitane, che sono definite enti territoriali di area vasta ed hanno finalità istituzionali generali: cura dello sviluppo strategico del territorio; promozione e gestione integrata dei servizi, delle infrastrutture e delle reti di comunicazione; cura delle relazioni istituzionali. Il territorio della Città metropolitana coincide con quello della preesistente provincia. Partnership nell'ambito dell'organizzazione del Festival d'Europa come ente promotore.



www.cittametropolitana.fi.it

CNA Toscana

CNA Toscana

La Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa, da oltre sessant’anni rappresenta e tutela gli interessi delle imprese artigiane, delle PMI e di tutte le forme del lavoro autonomo. E' partner di FST per i progetti: TAG Toscana Area Giovani e Internet Festival.



www.cnatoscana.it

Comunità Ebraica di Firenze

Comunità Ebraica di Firenze

La Comunità Ebraica di Firenze è ente promotore insieme a Fondazione Sistema Toscana di varie attività legate alla promozione cinematografica israeliana. Si cita tra gli altri la prima edizione del Florence Israeli Film Festival (2014), festival internazionale interamente dedicato alla produzione cinematografica israeliana, con una selezione tra le migliori pellicole del cinema d’autore israeliano, alcune inedite in Italia e già presentate al Pitigliani Kolno’a Festival di Roma. Il Festival è stato realizzato in collaborazione con Quelli della Compagnia allo Spazio Alfieri.



www.firenzebraica.it

Confcommercio Toscana

Confcommercio Toscana

Stimolare l’economia locale, valorizzare le eccellenze e le realtà territoriali attraverso la comunicazione digitale: Fondazione Sistema Toscana opera da circa 10 anni con questi obiettivi, lavorando a stretto contatto con tutte le maggiori realtà toscane. Tra queste c’è Confcommercio con la quale FST sta realizzando alcuni progetti regionali come Vetrina Toscana e Pranzo Sano Fuori Casa. attraverso la progettazione e messa online dei siti, la redazione di contenuti e la comunicazione social. Un’operazione di sistema ampia che vede coinvolti anche altri partner di rilievo tra cui Confesercenti, Asl, Unioncamere e Associazioni dei Consumatori.



www.confcommercio.toscana.it

Confesercenti Toscana

Confesercenti Toscana

E’ sempre più attiva e continua la collaborazione tra Fondazione Sistema Toscana e Confesercenti, in particolar modo per i progetti Vetrina Toscana, l’iniziativa a sostegno dei prodotti tipici regionali e della rete dei ristoranti aderenti e Pranzo Sano Fuori Casa, il sito nato per comunicare le buone abitudini alimentari, anche fuori dalle mura domestiche. Due iniziative per le quali Fondazione Sistema Toscana gestisce la parte di comunicazione multimediale (realizzazione dei siti, la redazione dei contenuti e la loro diffusione sui social network). Fa parte dei progetti realizzati con Confesercenti anche il Viaggio Artusiano di Leonardo Romanelli che ha portato giornalisti e blogger a piedi da Firenze a Milano, in occasione di Expo 2015.



www.confesercenti.toscana.it

Consiglio d’Europa

Consiglio d’Europa

Il Consiglio d'Europa è l'organizzazione leader per i diritti umani in Europa. Esso comprende 47 Stati membri, 28 dei quali sono membri dell'Unione europea. FST collabora con il Consiglio d'Europa in qualità di partner del comitato organizzativo del Festival d'Europa.



www.coe.int

Coordinamento Fiorentino per la Salute Mentale

Coordinamento Fiorentino per la Salute Mentale

Il Coordinamento Fiorentino per la Salute Mentale è un'associazione nata nel 2010 dall'unione di sette Associazioni fiorentine di familiari operanti nel mondo della Salute Mentale, per dare piena ed organica rappresentanza politica ed istituzionale alle proprie istanze. Tra le attività del Coordinamento, c'è l'organizzazione del Festival della Salute Mentale, che si occupa dell'organizzazione di progetti e percorsi che avvicinino il pubblico alla realtà dei malati con disagio mentale e quella delle loro famiglie. Ha organizzato numerosi eventi in collaborazione con Quelli della Compagnia.



www.coordinamentofiorentinosalutementale.it

Coventry University

Coventry University

La Coventry University è un'università pubblica di ricerca nella città di Coventry, in Inghilterra. E 'stata fondata come università nel 1992, ed era precedentemente nota come Lanchester Polytechnic fino al 1987 e Coventry Politecnico fino a quando non ha ottenuto lo status di università. Con più di 27.000 studenti (a partire dal 2013), l'Università di Coventry è la più grande delle due università in città, l'altra è l'Università di Warwick. Collabora con Fondazione Sistema Toscana al progetto europeo Europeana Space, in qualità di coordinatore di progetto.    



www.coventry.ac.uk

CultureLabel Limited

CultureLabel Limited

CultureLabel.com è un mercato online unico per l'arte, oggetti per la casa e regali, composta da oltre 750 delle principali istituzioni culturali del mondo, tra cui la Tate, V & A, British Museum, National Theatre e la Royal Opera House. Il lavoro dell'agenzia CultureLabel si concentra su come aiutare le organizzazioni culturali ad esplorare e sviluppare i loro modelli di business per aprire nuovi flussi di entrate. Partner di FST nel progetto europeo Europeana Space.



www.culturelabel.com

Cyprus University of Technology

Cyprus University of Technology

Istituita nel 2004, la CUT è una università pubblica e indipendente che aspira a sviluppare una moderna e pionieristica Università in grado di offrire formazione e ricerca in importanti ambiti della Ricerca e Sviluppo che hanno forte impatto sui settori economici, tecnici e scientifici su tutto il territorio di Cipro. Partner di FST nel progetto europeo Europeana Space.



www.cut.ac.cy

Ente Cassa di Risparmio di Firenze

Ente Cassa di Risparmio di Firenze

L’Ente Cassa di Risparmio di Firenze è una fondazione bancaria, nata in seguito all’applicazione della cosiddetta Legge Amato (218/90). Da quando, nell’aprile del 1992, avvenne il conferimento dell’attività bancaria alla neocostituita società per azioni Cassa di Risparmio di Firenze Spa, l’Ente contribuisce allo sviluppo della società intervenendo là dove esistono carenze, necessità e progetti. L'Ente sostiene la 50 Giorni di Cinema Internazionale a Firenze e la Primavera di Cinema Orientale.    



www.entecarifirenze.it

Eureva SAS

Eureva SAS

Eureva è una società tecnologica francese focalizzata sull'innovazione del software. Eureva offre servizi e tecnologie ad alto valore aggiunto basate sul cloud computing, mobile software e architetture multi-mediali. Partner di FST nel progetto europeo Europeana Space.



www.eureva.fr

Europe Direct Firenze

Europe Direct Firenze

Ospitato dal Comune di Firenze, in convenzione con la Rappresentanza della Commissione europea in Italia, il centro Europe Direct Firenze è attivo sul territorio fiorentino sin dal 1999 quando faceva parte della precedente rete di informazione Info Point Europa. Europe Direct Firenze offre informazioni e assistenza sulle politiche, i programmi e i finanziamenti dell’Unione europea, un servizio di allerta sulle principali novità dall’Unione e un database di ricerca partner per i progetti europei. Il centro è particolarmente attivo nella promozione e realizzazione di eventi e seminari di argomento europeo sul territorio della provincia fiorentina, in collaborazione con numerosi partner privati e istituzionali. Partnership nell'ambito dell'organizzazione del Festival d'Europa e della Notte Blu.  



www.edfirenze.eu

European University Institute

European University Institute

L'Istituto universitario europeo (IUE) è un centro internazionale unica per dottorato e gli studi post-dottorato e di ricerca, situata tra le colline toscane che dominano Firenze. Fin dalla sua fondazione 40 anni fa ad opera dei sei membri fondatori dell'allora Comunità Europea, l'IUE ha guadagnato una reputazione di istituzione accademica leader a livello internazionale con un focus europeo. I quattro dipartimenti - Economia, Storia e civiltà, Diritto e Scienze politiche e sociali - ospitano studiosi provenienti da più di 60 paesi, che studiano per il dottorato dell'Istituzione o il master in legge. Partnership nell'ambito dell'organizzazione del Festival d'Europa come ente promotore.



www.eui.eu

Faculdade de Ciências Sociais e Humanas da Universidade Nova de Lisboa

Faculdade de Ciências Sociais e Humanas da Universidade Nova de Lisboa

La Facoltà di Scienze Sociali e Umanistiche dell'Università Nuova di Lisbona è un'unità multidisciplinare che promuove la diversità della conoscenza, la creatività e la libertà di pensiero. Le attività didattiche e di ricerca sviluppate presso la Facoltà assicurano formazione scientifica nei vari settori delle scienze sociali e umanistiche. Dal 2008 si occupa di sistemi di annotazione per materiali video nelle arti performative. Partner di FST nel progetto europeo Europeana Space.



www.fcsh.unl.pt

Federazione Italiana dei Cineclub

Federazione Italiana dei Cineclub

La Federazione Italiana dei Cineclub è l'organismo che raccoglie e integra il lavoro dei circoli di cultura cinematografica siti in tutta Italia, ha carattere apartitico ed esclude qualsiasi finalità di lucro, valorizzando la cultura dell'immagine. Attenta allo sviluppo cinematografico, fornisce supporto e occasioni di crescita culturale ad associati e non. Tra queste c'è il Valdarno Cinema Fedic, festival cinematografico che si tiene a San Giovanni Valdarno dal 1983. Nasce come competizione riservata ai soci della Fedic, ma dal '94 la competizione è stata aperta a tutti gli autori indipendenti. L'evento è organizzato in collaborazione con Quelli della Compagnia.



www.fedic.it

Feltrinelli Real Cinema

Feltrinelli Real Cinema

Nata nel 1955, la Giangiacomo Feltrinelli Editore è una delle principali case editrici italiane, che oltre la fase del processo editoriale, abbraccia quelle della distribuzione e della vendita al dettaglio con librerie all'avanguardia. Tra le molte attività del gruppo c'è quella di Feltrinelli Real Cinema, che segue la produzione home video di documentari indipendenti premiati nei più importanti festival internazionali. Da qualche anno, col progetto Real Cinema, distribuisce i documentari sul territorio nazionale. Fondazione Sistema Toscana, attraverso Quelli della Compagnia, collabora dal 2011 con Feltrinelli Real Cinema per la rassegna CinemAdHoc e per numerosi eventi e anteprime.



www.lafeltrinelli.it

Festival dei Popoli

Festival dei Popoli

Fondata nel 1959 da un gruppo di studiosi di scienze umane, antropologi, sociologi, etnologi e mass-mediologi, l'associazione Festival dei Popoli è impegnata da oltre cinquant'anni nella promozione e nello studio del cinema di documentazione sociale. L'attività dell'associazione consiste nell'organizzare a Firenze il principale festival internazionale del film documentario in Italia, il Festival dei Popoli; ha inoltre una vasta rete di collaborazioni per la diffusione della cultura del documentario in Italia e all'estero. Parallelamente, l'Associazione porta avanti l'attività di conservazione e digitalizzazione del proprio archivio ed è attiva nel campo della formazione con corsi e workshop rivolti a film-maker e aspiranti documentaristi. Da otto anni il Festival dei Popoli fa parte della 50 Giorni di Cinema Internazionale a Firenze.



www.festivaldeipopoli.org

FICE – Federazione Italiana Cinema d’Essai

FICE – Federazione Italiana Cinema d’Essai

Istituita nel 1980, la Federazione Italiana dei Cinema d'Essai promuove il cinema d'essai in Italia, oltre assistere le sale associate su questioni giuridiche, legislative, economiche e organizzative. Partner di Mediateca, per il progetto regionale Lanterne Magiche, ne cura i rapporti con le sale e sostiene le proiezioni rivolte alle scuole della toscana. Collabora inoltre per il sostegno al cinema di qualità in ambito regionale e dal 2014 al progetto Imperdibili sostenuto da Regione Toscana.



www.fice.it

Firenze al Cinema

Firenze al Cinema

Firenze al Cinema è un circuito composto da nove sale cinematografiche fiorentine costituito a fini promozionali. I cinema coinvolti sono i seguenti: Adriano, Fiamma, Fulgor, Marconi, Portico, Principe e Stensen nella città di Firenze, il cinema Grotta a Sesto F.no e il Cabiria a Scandicci. La rete collabora con FST, attraverso Quelli della Compagnia, per l'organizzazione di anteprime cinematografiche, festival e rassegne.



firenzealcinema.info

Firenzen Suomi-seura

Firenzen Suomi-seura

Firenzen Suomi-seura – Associazione Culturale Italo-finlandese, fondata a Firenze nel 1986, è il punto di riferimento per i finlandesi residenti a Firenze, e si occupa della promozione della cultura finlandese, favorendone la diffusione tra gli italiani. Dal 2009 organizza il festival Una Finestra sul Nord, che ha l'obiettivo di far conoscere la cultura dei paesi nordici in Italia attraverso la loro produzione cinematografica, con opere in anteprima e retrospettive sui più importanti registi e autori finlandesi. Focalizzata inizialmente solo sulla Finlandia, la rassegna si è aperta anche alla cultura estone e ungherese nell'edizione 2013. Una Finestra sul Nord è organizzata all'interno della 50 Giorni di Cinema Internazionale a Firenze.



www.firenzensuomiseura.it

Fondazione Carnevale di Viareggio

Fondazione Carnevale di Viareggio

Valorizzare e sostenere le eccellenze artistiche e culturali della Toscana attraverso la comunicazione digitale: c’è anche questo tra gli obiettivi di Fondazione Sistema Toscana, che negli ultimi dieci anni ha stretto una fitta rete di rapporti con le realtà storiche del territorio. Tra queste c’è la Fondazione Carnevale di Viareggio della quale intoscana.it e turismo.intoscana.it sono media partner. La redazione e il social media team hanno raccontato l’anima più autentica del Carnevale, la sua storicità, il lavoro, il genio e la creatività del più grande simbolo di Viareggio attraverso video-documentari, approfondimenti e interviste. Contenuti che sono stati ampiamente diffusi attraverso i portali, i blog e i social media in uno storytelling coinvolgente che ha contribuito a creare partecipazione in rete. Una collaborazione che continuerà a crescere e rinsaldarsi anche nei prossimi anni.



viareggio.ilcarnevale.com

Fondazione Cinema per Roma

Fondazione Cinema per Roma

La Fondazione Cinema per Roma è impegnata a promuovere il cinema a livello locale, nazionale e internazionale, con l’obiettivo di consolidare il binomio che unisce Roma e la settima arte, sia dal punto di vista artistico e culturale che da quello, strategico. Produce ogni anno la Festa del Cinema di Roma. Fondazione Sistema Toscana, attraverso Quelli della Compagnia, collabora con il New Cinema Network, il mercato di co-produzione della Festa del Cinema di Roma, per la realizzazione del primo Italy | Sundance Institute Screenwriters Workshop a Capalbio, in occasione del Capalbio Cinema Festival.



www.romacinemafest.it

Fondazione Culturale Responsabilità Etica (FCRE)

Fondazione Culturale Responsabilità Etica (FCRE)

La fondazione promuove e partecipa a relazioni di scambio e connessione tra tutti i soggetti che operano nell’ambito della finanza etica e dell’economia sociale al fine di promuovere buone prassi riguardo l’etica in ambito economico e finanziario, la sobrietà, la sostenibilità, il consumo critico e la nonviolenza. La collaborazione con FST ha dato vita, nel 2010 al portale della sostenibilità Zoes, dal 2010 al 2013 a 4 edizioni del format World Words Web nell'ambito della manifestazione Terra Futura e dal 2015 in una media partnership per Novo Modo.



http://www.fcre.it/

Fondazione del Maggio Musicale Fiorentino

Fondazione del Maggio Musicale Fiorentino

La Fondazione del Maggio Musicale Fiorentino si occupa della diffusione dell'arte musicale e dell'educazione musicale della collettività attraverso le numerose attività de Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, tra cui l'organizzazione in Italia e all'estero di attività concertistiche, liriche e di balletto; Ogni anno cura la programmazione e la realizzazione del festival Maggio Musicale Fiorentino. Fondazione Sistema Toscana, attraverso Quelli della Compagnia, collabora dal 2012 all'organizzazione e promozione di numerosi eventi e rassegne, tra cui Maggio Cinema.



www.operadifirenze.it

Fondazione Festival Pucciniano

Fondazione Festival Pucciniano

Nella mission statutaria di Fondazione Sistema Toscana c’è anche la valorizzazione del patrimonio culturale della regione attraverso le tecnologie digitali. Un obiettivo portato avanti attraverso media partnership con alcune realtà di alto valore storico-artistico, come la Fondazione Festival Pucciniano, nata per valorizzare la figura di uno dei più grandi compositori di tutti i tempi a livello internazionale. Sulla testata giornalistica, edita da FST, intoscana, su turismo.intoscana e sul calendario unico degli eventi Toscana Events è stato attivato uno specifico progetto di comunicazione per sostenere e comunicare attività, eventi e manifestazioni promosse dalla Fondazione, su tutti il Festival Puccini di Torre del Lago.



www.puccinifestival.it

Fondazione Foemina Onlus

Fondazione Foemina Onlus

La Fondazione Foemina Onlus – Fondazione per la maternità e la salute della donna e del neonato viene costituita nel gennaio del 2007 a Firenze, e ha l'obiettivo di gestire le risorse per supportare la ricerca, incentivare la formazione e la didattica. Fondazione Sistema Toscana, attraverso Quelli della Compagnia, collabora con Foemina dal 2013 per l'organizzazione di eventi cinematografici a sostegno dell'attività della fondazione.



fondazionefoemina.it

Fondazione Niels Stensen

Fondazione Niels Stensen

La Fondazione Niels Stensen di Firenze si ispira alla ricerca e alla metodologia di Nicolò Stenone, medico e geologo danese del '600 (1638 -1686). E' gestita dai Padri Gesuiti ed è stata inaugurata il 1 novembre 1964. Da sempre ha svolto un importante e riconosciuto ruolo nel dibattito culturale cittadino, favorendo la ricerca e il confronto tra le diverse culture, con iniziative atte a promuovere il dialogo interculturale attraverso gruppi di ricerca, proposte di percorsi formativi, convegni, seminari di studio, cineforum, rassegne ecc. Collabora con Fondazione Sistema Toscana, attraverso Quelli della Compagnia, a numerosi eventi e rassegne cinematografiche.



www.stensen.org

Fondazione Palazzo Strozzi

Fondazione Palazzo Strozzi

Nata nel luglio 2006, la Fondazione Palazzo Strozzi organizza mostre e attività culturali per “restituire il Palazzo alla città e alla regione”. All’interno degli spazi del Piano Nobile e della Strozzina la Fondazione organizza esposizioni d’arte che spaziano dall’arte antica al Rinascimento fino all’epoca moderna e contemporanea. Ogni anno si rinnova la convenzione tra la Fondazione e FST relativa ai Festival della 50 Giorni, con comunicazione condivisa, ideazione di attività collaterali parallele alle mostre in corso e ai festival di cinema.



www.palazzostrozzi.org

Fondazione Santa Maddalena

Fondazione Santa Maddalena

La Fondazione Santa Maddalena per Scrittori e Botanici, situata vicino al Comune di Donnini (AR) e presieduta da Beatrice Monti della Corte, è nata per onorare la memoria dello scrittore mitteleuropeo Gregor von Rezzori, autore di romanzi e memorie, che ha vissuto nella residenza facendone il suo studio per molti anni, e ospitando numerosi scrittori ed artisti. L'obbiettivo della fondazione oggi è ancora quello di offrire un rifugio per scrittori per lavorare in libertà e tranquillità. Tra le attività della Fondazione c'è il Festival degli Scrittori, primo e unico festival letterario di Firenze, che si propone come un forum internazionale volto a promuovere l'incontro tra gli scrittori e il pubblico italiano, la discussione di temi letterari e lo scambio di idee. Il Premio Gregor von Rezzori – Città di Firenze, fondato nel 2007, è il fulcro del Festival degli Scrittori. FST, attraverso Quelli della Compagnia, collabora ogni anno all'organizzazione dell'evento.



www.santamaddalena.org

Fondazione Studio Marangoni

Fondazione Studio Marangoni

La Fondazione Studio Marangoni di Firenze offre una formazione di alta qualità alle future generazioni di fotografi e artisti, attraverso una vasta offerta formativa. Collabora con FST in occasione di anteprime e dei festival della 50 Giorni e della Primavera Orientale.



www.studiomarangoni.it

Fondazione Teatro della Pergola

Fondazione Teatro della Pergola

La Fondazione Teatro della Pergola è nata nel settembre 2011 subentrando al Mibac nella gestione dello storico Teatro, uno dei più antichi e ricchi di storia di tutta Italia. Molte le attività che la Fondazione ha portato avanti negli anni con FST tra cui la rassegna Attori in pellicola allo Spazio Alfieri, un evento tra cinema e teatro, dove registi e attori incontrano il pubblico prima del film.



www.fondazioneteatrodellapergola.it

France Odeon

France Odeon

L’associazione “France Odeon”, costituita nel 2009 con il sostegno dell'Ambasciata di Francia in Italia e della Regione Toscana, ha come obiettivo quello di promuovere la cultura francese in Italia a partire da Firenze e la Toscana. Organizza il Festival France Odeon, che fa parte del cartellone della 50 Giorni di Cinema Internazionale a Firenze, portando il meglio della produzione cinematografica contemporanea francese in anteprima nazionale e alla presenza di numerosi ospiti. Dal 2014, inoltre, France Odeon collabora con FST sul progetto “Cannes a Firenze”, rassegna che porta il meglio del Festival di Cannes nell'ambito dell'Estate Fiorentina.



www.franceodeon.com

Giorgio Tesi Group

Giorgio Tesi Group

Giorgio Tesi Group, una delle realtà più importanti del vivaismo nazionale, è partner di FST dal 2014, con l’obiettivo di valorizzare il territorio pistoiese attraverso sinergie editoriali tra la rivista Naturart e il progetto di comunicazione turistica Discover Pistoia. Una collaborazione che si traduce nella promozione territoriale in termini turistici e culturali su intoscana.it, il portale ufficiale della Toscana, dove è presente uno speciale di Discover Pistoia, curato dalla redazione di Naturart. Il tutto in uno spirito di condivisione e diffusione dei contenuti online al fine di il coinvolgimento della comunità italiana, straniera e dei turisti che abbiano voglia di scoprire Pistoia e la Toscana, sostenendo quel “fare sistema” che è alla base del nostro lavoro quotidiano.    



www.giorgiotesigroup.it

Goldsmiths, University of London

Goldsmiths, University of London

L'Università di Londra Goldsmiths è internazionalmente nota per il suo approccio creativo e innovativo alla didattica e alla ricerca. Offre corsi di laurea, post-laurea, formazione per gli insegnanti e opportunità di ritorno allo studio sui temi delle arti, le scienze umane, scienze sociali, studi culturali, informatica, management e imprenditoria. Partner di FST nel progetto europeo Europeana Space.



www.gold.ac.uk

Gucci Museo

Gucci Museo

Gucci è un gruppo industriale attivo nei settori di alta moda e articoli di lusso che fa parte della Gucci Group, divisione della holding francese Kering. È stata fondata da Guccio Gucci nel 1921 a Firenze. È tutt'oggi uno dei marchi di moda più famosi d'Italia e uno dei più rinomati e importanti a livello internazionale. Nel 2014 Gucci Museo e la Film Foundation di Martin Scorsese, in collaborazione con Fondazione Sistema Toscana, hanno dato vita al progetto Cinema Visionaries, festival itinerante che ha come protagonisti capolavori della storia del cinema restaurati nel loro splendore originale.



www.guccimuseo.com

Hong Kong Economic and Media Trade Office di Bruxelles

Hong Kong Economic and Media Trade Office di Bruxelles

L'Hong Kong Economic and Media Trade Office di Bruxelles è dal 2006 la sede di rappresentanza ufficiale del governo di Hong Kong presso l'Unione Europea. Ha il compito di promuovere gli interessi economici e commerciali di Hong Kong in Europa e di curare le relazioni con gli altri Paesi, seguendo da vicino gli sviluppi che potrebbero influenzare gli interessi economici e commerciali di Hong Kong. Dal 2010 collabora con FST, attraverso Quelli della Compagnia, alla realizzazione della rassegna dedicata al cinema di Hong Kong, Hong Kong Film Panorama, che dal 2014 è diventata sezione speciale del Dragon Film Festival.



www.hongkong-eu.net

iMinds VZW

iMinds VZW

iMinds è un istituto di ricerca indipendente fondato dal governo fiammingo per stimolare l'innovazione ICT. Il team iMinds offre alle aziende e alle organizzazioni un support attivo nella ricerca e sviluppo. iMINDS riunisce più di 1000 ricercatori provenienti da 5 dipartimenti di ricerca specializzati in una o più delle competenze di base di iMinds. Partner di FST nel progetto europeo Europeana Space.



www.iminds.be/en

IN2 Search Interfaces Development Limited

IN2 Search Interfaces Development Limited

IN2 realizza soluzioni e servizi di interfaccia per contenuti multimediali. IN2 consente di sviluppare azioni di storytelling multimediali intorno ad un tema, un evento, un luogo o un marchio grazie a strumenti avanzati di indicizzazione e alla creazione di interfacce flessibili e adattabili. Partner di FST nel progetto europeo Europeana Space.



www.in-two.com

Institut Français Firenze

Institut Français Firenze

L'Institut Français Firenze, il più antico nel mondo (1907), è ente dello Stato Francese e fa capo alla rete culturale dell’Ambasciata di Francia in Italia. L’IFF propone una serie di corsi di lingua francese tenuti da insegnanti madrelingua, ed è l’unico centro d’esame in Toscana per le certificazioni di lingua francese. L'istituto collabora con FST, attraverso Quelli della Compagnia, alla promozione e produzione di vari eventi culturali con esplicito riferimento alla diffusione della cultura cinematografica francese. Tra questi si segnala il festival France Odeon, la rassegna Cannes a Firenze e altri eventi come la retrospettive ed iniziative dedicate a personalità della cultura francese.



institutfrancais-firenze.com

IREOS

IREOS

IREOS è un’associazione di volontariato di e per gay, lesbiche, bisessuali, transgender, intersessuali nata nel 1997 a Firenze che lavora sui temi della cultura, della salute e del benessere della popolazione queer fiorentina e toscana, sui processi di auto-aiuto, auto-organizzazione ed “empowerment” della presenza gay, lesbica, bisessuale e transgender nella comunità al fine di promuovere la solidarietà e l’accettazione della diversità attraverso la conoscenza dell’altro, stimolando il confronto interculturale tra comunità e il resto della città. Tra le attività di IREOS c'è l'organizzazione del Florence Queer Festival, la più importante rassegna toscana dedicata alla cultura Queer. Nato nel 2003, ha ampliato costantemente la programmazione, gli eventi e il pubblico e, dal 2007, fa parte della 50 Giorni di Cinema Internazionale a Firenze.



www.ireos.org

Istituto Confucio di Firenze

Istituto Confucio di Firenze

Riconosciuto e finanziato dal Ministero dell'Istruzione cinese, l'Istituto Confucio è l'ente ufficiale per l'insegnamento della lingua cinese nel mondo. Nato dalla collaborazione tra l'Università di Firenze e la Tongji University (Shanghai), dal 2014 collabora con FST, attraverso Quelli della Compagnia, per la promozione del Dragon Film Festival.



www.istitutoconfucio.unifi.it

Istituto Luce Cinecittà

Istituto Luce Cinecittà

Istituto Luce Cinecittà rappresenta uno dei principali attori del settore cinematografico, che opera a supporto dello sviluppo e della promozione del cinema italiano in Italia e all’estero, e si distingue per la capacità di integrare diverse aree di attività, essenziali per affrontare in maniera competitiva il mercato globalizzato. Si tratta della più antica istituzione pubblica destinata alla diffusione cinematografica a scopo didattico e informativo del mondo, collabora con FST, attraverso Quelli della Compagnia, per il reperimento di pellicole e film d'archivio per le varie rassegne ed eventi e nel progetto europeo Europeana Space.



www.cinecittaluce.it

KU LEUVEN

KU LEUVEN

Il Media Lab dell'Istituto per gli Studi Culturali presso la Facoltà di Lettere di KU Leuven è specializzato in e-learning per le scienze umane e nel patrimonio culturale digitale. Partner di FST nel progetto europeo Europeana Space.



www.kuleuven.be

Laboratorio Immagine Donna

Laboratorio Immagine Donna

Il Laboratorio Immagine Donna è un'associazione nata alla fine degli anni '70 che si occupa della promozione e la diffusione del cinema tutto al femminile attraverso l'organizzazione del Festival di Cinema e Donne di Firenze. Il festival ricerca le più interessanti e innovative opere di registe e autrici da tutto il mondo, mettendo in evidenza un tipo di cinema ancora poco presente nelle nostre sale. Durante la manifestazione viene assegnato il Premio Gilda alle attrici che attraversano i confini e si misurano anche con la regia tra cinema, televisione e teatro. Il festival fa parte dal 2007 della 50 Giorni di Cinema Internazionale a Firenze.



www.laboratorioimmaginedonna.it

Legambiente

Legambiente

Legambiente è l'associazione ambientalista più diffusa in Italia, porta avanti attività d'informazione e sensibilizzazione sulla tutela ambientale e di difesa del territorio. Tra i moltissimi eventi organizza il Clorofilla Film Festival, festival di cinema che propone numerosi documentari e film, alcuni in anteprima, per sensibilizzare il pubblico alla salvaguardia dell'ambiente. Si svolge tra giugno e ottobre in provincia di Grosseto e in altre località italiane. FST, attraverso Quelli della Compagnia, sostiene il festival nella promozione e collabora alla sua organizzazione allo Spazio Alfieri.



www.legambiente.it

Lehmann & Werder Museumsmedien GbR

Lehmann & Werder Museumsmedien GbR

Museumsmedien è una PMI con sede a Berlino focalizzata sullo sviluppo di offerte web e soluzioni multimediali per il settore museale. La principale attività di Museumsmedien è lo sviluppo di media interattivi per il lavoro educativo in memoriali, musei, mostre e altre istituzioni culturali. Partner di FST nel progetto europeo Europeana Space.



www.museumsmedien.de

Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie

Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie

Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie è nata nel 1995 con l'intento di sollecitare la società civile nella lotta alle mafie e promuovere legalità e giustizia. Attualmente Libera è un coordinamento di oltre 1500 associazioni, gruppi, scuole, realtà di base, territorialmente impegnate per costruire sinergie politico-culturali e organizzative capaci di diffondere la cultura della legalità. FST, attraverso Quelli della Compagnia, collabora con Libera per la promozione e organizzazione di eventi e anteprime cinematografiche che riguardano il tema della lotta alla mafia.



www.libera.it

Lietuvos Dailes Muziejus

Lietuvos Dailes Muziejus

Il Museo d'Arte Lituana (LAM) è membro istituzionale dell'Associazione Lituana Musei e del Comitato Internazionale dei Musei (ICOM). Il suo organo di governo è il Ministero della Cultura della Repubblica di Lituania. Originariamente fondato nel 1933, il museo si distingue per le ricche collezioni di belle arti che ammontano a circa 230.000 articoli tra dipinti di maestri storici e contemporanei, sculture, stampe e disegni, arte applicata e arte popolare ed altri rari oggetti museali. Partner di FST nel progetto europeo Europeana Space.



www.ldm.lt

LILA – Lega Italiana per la Lotta contro l’AIDS

LILA – Lega Italiana per la Lotta contro l’AIDS

La LILA Toscana Onlus ha promosso il progetto Leggere è un diritto? , del quale FST è partner. Sotto gli auspici del Centro per il libro e la lettura (MiBACT) è realizzato con il contributo del CESVOT e con un’ampia rete di partner. "Leggere è un diritto? " promuove la lettura, in una occasione di confronto con l’altro. Un ponte fra il dentro e il fuori. Si svolge nella Casa Circondariale M.Gozzini in interdisciplinarietà con la Scuola. Promuove la possibilità di esercitare, attraverso la lettura, il diritto all’istruzione, alla salute intesa come benessere, alla piena cittadinanza e al sentirsi parte di una comunità.  



www.lila.toscana.it

LILT Firenze

LILT Firenze

La Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori è un ente pubblico che opera sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, sotto la vigilanza del Ministero della Sanità e si articola in Comitati Regionali di Coordinamento. Opera senza fini di lucro e ha come compito istituzionale primario la prevenzione oncologica, attraverso la prevenzione primaria (stili e abitudini di vita) e la promozione di una cultura della diagnosi precoce. La LILT (sezione di Firenze) organizza dal 2003 Corri la Vita, manifestazione nata per contribuire a realizzare e a qualificare le strutture sanitarie pubbliche di Firenze specializzate nella lotta contro il tumore al seno. Tutti i fondi raccolti vanno quindi a sostegno di queste istituzioni e di particolari forme di volontariato che collaborano per l’assistenza malati. FST, attraverso Quelli della Compagnia, collabora con Corri la Vita organizzando ogni anno un evento di cinema: un film in anteprima il cui incasso viene interamente devoluto al progetto.



www.legatumorifirenze.it

Lo schermo dell’arte

Lo schermo dell’arte

L'associazione Lo schermo dell’arte è un'organizzazione culturale che organizza dal 2008 Lo schermo dell'Arte Film Festival, progetto internazionale dedicato a esplorare, analizzare e promuovere le relazioni tra arte contemporanea e cinema attraverso proiezioni di film, installazioni, pubblicazioni e workshop. Il programma del Festival prevede presentazioni di film d’artista, documentari sull’arte contemporanea e video installazioni. Il festival è anche un momento di approfondimento attraverso incontri con gli artisti, e prevede la consegna del Premio internazionale “Lo schermo dell’arte”, un premio di 10.000 euro per la produzione di un video originale. Il festival ospita anche il workshop europeo VISIO per giovani artisti che lavorano con le immagini in movimento, e prevede la pubblicazione di materiali di approfondimento sulle relazioni tra arte contemporanea e cinema, e la realizzazione di video interviste. Si svolge nell’ambito della rassegna 50 Giorni di Cinema Internazionale a Firenze.



www.schermodellarte.org

Local Government Management Agency

Local Government Management Agency

L'Agenzia per la Gestione degli Enti Locali e lo Sviluppo delle Biblioteche è stato istituita nel 2012 in Irlanda per fornire consulenza, assistenza e servizi alle autorità delle biblioteche in relazione al servizio di biblioteca pubblica; realizzare azioni e fornire consulenza per il Ministero in relazione all'attuazione servizio biblioteca pubblica; realizzare azioni per promuovere e facilitare la cooperazione all'interno delle biblioteche a livello nazionle e internazionale. Partner di FST nel progetto europeo Europeana Space.



www.lgcsb.ie

MACMA

MACMA

L’associazione MACMA nasce nel 2006 con l’intento di operare nel settore culturale. In questo ambito l’associazione, in collaborazione con Istituzioni, Enti Pubblici ed altre associazioni, organizza coordina e gestisce iniziative, eventi, rassegne e festival. Dal 2010 organizzata e coordina il festival Sguardi sul reale presso i Cantieri La Ginestra di Montevarchi. La manifestazione indaga il mondo del cinema contemporaneo e i territori dell’attualità, proponendo numerosi eventi tra proiezioni di cortometraggi e documentari il workshop Cinema del Reale e mostre fotografiche. E' sostenuto da Fondazione Sistema Toscana, attraverso Quelli della Compagnia.



www.fabbricaginestra.it/macma

Map of Creation

Map of Creation

L'associazione culturale Map of Creation nasce come piattaforma di confronto per scoprire e conoscere le culture dei paesi del Medio Oriente, analizzando le loro questioni politiche, religiose e sociali, e raccontando una realtà di cui l’Occidente, nonostante le forti attenzioni mediatiche, conosce soltanto stereotipi e luoghi comuni. Organizza il festival Middle East Now, rassegna internazionale di film e documentari che raccontano la cultura e la società del Medio Oriente contemporaneo. Un'occasione per vedere le opere più recenti di registi provenienti da Iran, Iraq, Israele, Palestina, Kurdistan, Afghanistan, Libano, Giordania e Arabia Saudita. Fa parte della Primavera di Cinema Orientale.



www.middleastnow.it

Multi Culti

Multi Culti

Associazione Multi Culti nasce nel 2008 a Firenze per iniziativa di Leonardo D'Amico, etnomusicologo, musicista e promotore culturale, docente di Etnomusicologia e direttore del Centro FLOG di Firenze con lo scopo di divulgare la conoscenza delle "musiche del mondo" attraverso la programmazione, l'organizzazione e la promozione di concerti, spettacoli, proiezioni, mostre, stage e seminari. Tra questi il festival Immagini e Suoni dal Mondo – Festival del Film Etnomusicale, che fa parte della 50 Giorni di Cinema Internazionale a Firenze. La programmazione del festival riguarda sia documentari che film di finzione, e non si limita alla documentazione della musica tradizionale, ma allarga la sua visione anche al fenomeno delle “contaminazioni” e alle nuove tendenze musicali giovanili.



www.multiculti.it

MYmovies.it

MYmovies.it

MYmovies.it è il più consultato database italiano online di cinema. Dal febbraio 2013 fa parte del Gruppo Editoriale L'Espresso, e a partire dal 2009 ha aperto la sezione Live all'interno del sito, nella quale è possibile vedere in streaming una selezione di film proposti dalla redazione. Dal 2012 MYmovies Live ha siglato partnership con i principali festival italiani per mandare in streaming i film che questi presentano in anteprima. Tra questi c'è anche la 50 Giorni di Cinema Internazionale a Firenze, che dal 2013 fa si che una selezione dei film in programma vengano proposti anche online sulla piattaforma MYmovies.



www.mymovies.it

N.I.C.E.

N.I.C.E.

N.I.C.E è un'associazione culturale nata nel 1991 con l'obiettivo di promuovere il nuovo cinema italiano, creando un interesse a livello nazionale e internazionale intorno ad opere indipendenti e di qualità, che spesso non riescono a trovare spazi adeguati nelle sale. Ogni anno organizza il festival N.I.C.E. negli Stati Uniti, Russia, Inghilterra e Cina, mostrando otto opere prodotte in Italia durante l’anno in corso. N.I.C.E. promuove inoltre la città di Firenze attraverso la presentazione di film prodotti o girati in Toscana tramite l’istituzione del Premio N.I.C.E. al film vincitore della manifestazione statunitense. La cerimonia di consegna del premio si svolge al Cinema Odeon di Firenze, come evento di chiusura della 50 Giorni di Cinema Internazionale a Firenze.    



www.nicefestival.org

National Technical University of Athens

National Technical University of Athens

Il Laboratorio di Immagine, Video e Sistemi Intelligenti multimediali (IVML, www.image.ntua, gr) è stato istituito nel 1988, presso la Scuola di Informatica e Ingegneria Elettrica dell'Università Tecnica Nazionale di Atene (NTUA). I membri del Laboratorio (circa 35) sono membri attivi della comunità di ricerca con più di 100 riviste pubblicate e oltre 200 contributi a convegni internazionali. IVML partecipa alla progettazione e realizzazione di analisi semantica intelligente e al recupero dei contenuti multimediali che seguono gli standard MPEG (4,7,21) e del Web Semantico. Partner di FST nel progetto europeo Europeana Space.



www.iccs.gr/eng

Netherlands Institute for Sound and Vision

Netherlands Institute for Sound and Vision

L'Istituto olandese per l'audiovisivo Sound and Vision mantiene e fornisce l'accesso al 70% del patrimonio audiovisivo olandese, che comprende circa 800.000 ore di televisione, radio, musica e film e video sul web, rendendo Sound and Vision uno dei più grandi archivi audiovisivi in Europa. Partner di FST nel progetto europeo Europeana Space.



www.beeldengeluid.nl

New York Film Academy

New York Film Academy

La New York Film Academy è uno delle più rinomate scuole di formazione cinematografica al mondo. Fondata nel 1992 dal produttore Jerry Scherlock, la NYFA è presente a Firenze dal 2007, grazie ad alcuni corsi tenuti alla Mediateca Regionale Toscana, ma dal 2012 ha aperto una nuova sede presso Fondazione Sistema Toscana, diventando la principale filiale europea della scuola. FST, attraverso Quelli della Compagnia, collabora inoltre con la New York Film Academy promuovendo le sue attività e offrendo gli spazi della Mediateca per numerosi incontri e seminari.



www.nyfa.edu

New York University

New York University

La New York University è un'università privata con sede a New York City. È una delle università più famose e prestigiose del mondo. Si articola in numerosi istituti situati in tutto il mondo, uno dei campus è situato a Firenze, presso Villa La Pietra. La New York University di Firenze collabora con FST, attraverso Quelli della Compagnia, per la rassegna cinematografica Italian Identities dal 2006, una selezione di film che raccontano l'identità italiana non solo attraverso i classici d'autore ma con pellicole mainstream.



www.nyu.edu

Noterik BV

Noterik BV

Noterik è una PMI con sede ad Amsterdam che fornisce strumenti e servizi nel campo della WebTV. E' impegnata nella ricerca e sviluppo di servizi WebTV commerciali nel settore dei beni culturali, e-learning, editoria, radiodiffusione e del flusso di lavoro multimediale personalizzato. Noterik ha più di dieci anni di esperienza nello sviluppo di strumenti per l'annotazione e la pubblicazione di video on-line. Fornisce strumenti per arricchire le collezioni di video trasformandoli in nuove esperienze multimediali. Partner di FST nel progetto europeo Europeana Space.



www.noterik.nl

Orma Travel

Orma Travel

Partner nel progetto Trasferire l’Innovazione nel Settore Turistico (2013-2014), finanziato con il Programma Operativo per lo Sviluppo delle Risorse Umane del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali della Bulgaria e co-finanziato dal Fondo Sociale Europeo.  



www.ormatravel.com

Oxfam Italia

Oxfam Italia

Oxfam è una delle più importanti confederazioni internazionali nel mondo specializzata in aiuto umanitario e progetti di sviluppo, composta da 17 organizzazioni di Paesi diversi che collaborano con quasi 3.000 partner locali in oltre 90 paesi per individuare soluzioni durature alla povertà e all’ingiustizia. Oxfam Italia è nata in Toscana e Firenze è una delle sue sedi più importanti. Qui un gruppo di volontari realizzano attività di sensibilizzazione e raccolta fondi per l’associazione. Tra queste c'è l'organizzazione del Balkan Florence Express, la kermesse dedicata al cinema contemporaneo dei Balcani occidentali nata nel 2012. I film selezionati provengono da Serbia, Croazia, Montenegro, Bosnia Erzegovina, Macedonia, Albania, Kosovo, Slovenia scelti dai maggiori festival e enti nazionali di cinema dei Balcani. Mostre, musica e dibattiti arricchiscono il programma delle proiezioni.  



www.oxfamitalia.org

PACKED EXPERTISECENTRUM DIGITAAL ERFGOED VZW

PACKED EXPERTISECENTRUM DIGITAAL ERFGOED VZW

In qualità di centro di competenza per il patrimonio digitale sostenuta dal Ministero della Cultura della Comunità Fiamminga, Packed svolge un ruolo centrale nelle Fiandre e a Bruxelles nell'ambito dello sviluppo delle competenze nella digitalizzazione, l'archiviazione digitale,accesso ai contenuti e nella diffusione del know-how acquisito. Partner di FST nel progetto europeo Europeana Space.



www.packed.be

Pitti Immagine

Pitti Immagine

Pitti Immagine è un’impresa italiana che opera a livello internazionale nella promozione dell'industria e del design della moda, attività che di recente si è estesa anche ai settori dell’enogastronomia e dei profumi. Molti gli eventi organizzati in collaborazione con FST, attraverso Quelli della Compagnia.



www.pittimmagine.com

Polimoda

Polimoda

Polimoda è un centro di alta formazione per il settore moda riconosciuto a livello internazionale. Forma tutti i principali profili del settore, dal design al marketing e management alla comunicazione, in costante contatto con il mondo delle imprese. Collabora con FST, attraverso Quelli della Compagnia, alla promozione di numerosi appuntamenti dedicati al mondo della moda a confronto con il Cinema.



www.polimoda.com

Postscriptum Pliroforiki Epikoinonias epe

Postscriptum Pliroforiki Epikoinonias epe

Postscriptum è un società greca particolarmente specializzata nella consulenza e sviluppo di servizi software e presenza web per il settore museale implemendando tecnologie per creare nuovi canali di comunicazione per l'ambito culturale. Partner di FST nel progetto europeo Europeana Space.



www.postscriptum.gr

Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento Politiche Europee

Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento Politiche Europee

E' la struttura di supporto di cui il Presidente del Consiglio dei Ministri si avvale per le attività inerenti all'attuazione delle politiche generali e settoriali dell'Unione Europea e degli impegni assunti nell'ambito di questa, nonché per le azioni di coordinamento nelle fasi di predisposizione della normativa dell'Unione Europea. FST collabora con il Dipartimento Politiche Europee in qualità di partner del comitato organizzativo del Festival d'Europa.



www.politicheeuropee.it

Promoter srl

Promoter srl

Dal 1990 Promoter unisce insieme competenze ed esperienze nei settori di ricerca per le tecnologie dell'informazione e della comunicazione, l'innovazione multimediale, la promozione delle imprese e la gestione del progetto. E' partner di Fondazione Sistema Toscana per il progetto Europeana Space di cui è technical coordinator.  



www.promoter.it

Proton Labs Limited

Proton Labs Limited

Proton Labs ltd. è una società irlandese di sviluppo software che sviluppa sistemi iterativi veloci per le start-up ad alto potenziale e laboratori universitari che devono convertire demo di laboratorio in prodotti commerciali. Partner di FST nel progetto europeo Europeana Space.



proton.ie

Provincia di Arezzo

Provincia di Arezzo

Fondazione Sistema Toscana collabora da anni a stretto contatto con le istituzioni locali toscane, con l’intento di sostenere le eccellenze dei territori attraverso la comunicazione digitale e l’innovazione. Proprio grazie al riuso della piattaforma tecnologica di intoscana.it è nato infatti il progetto arezzo.intoscana.it, un portale informativo e di marketing territoriale che mira a raccontare le realtà locali, il “made in”, la cultura e gli eventi. Un portale che è divenuto negli anni il punto di riferimento non solo per la cittadinanza ma anche per i turisti e chi si informa per lavoro, grazie al lavoro di una redazione locale che racconta il territorio in tutte le proprie sfaccettature.  



arezzo.intoscana.it

Radio Fiesole

Radio Fiesole

Radio Fiesole, una delle emittenti storiche a livello regionale, è partner di intoscana.it dal 2011, anno in cui è stata attivata la collaborazione per il format Idee&Viaggi, trasmissione settimanale dedicata a turismo, cultura ed eventi. Nel corso della diretta ampio spazio è dedicato alla Toscana, con itinerari, mostre, concerti e folklore, nell’ottica di valorizzazione del sistema culturale e turistico della regione. Appendice della trasmissione è lo spazio dedicato a Vetrina Toscana, con interviste a produttori e chef. Idee&Viaggi è una produzione di Radio Fiesole e intoscana, presentata da Simona Bellocci, coadiuvata da Costanza Baldini e Marta Mancini, con la collaborazione di Vittorio Agostini e del direttore di Radio Fiesole Cristiano Meucci.  



www.radiofiesole.it

Rappresentanza in Italia Commissione Europea

Rappresentanza in Italia Commissione Europea

La Commissione europea ha uffici di rappresentanza nelle 28 capitali degli Stati membri, affiancati da uffici regionali nei paesi più grandi.Ufficio italiano della Commissione Europea che svolge il ruolo di comunicare l’Europa in Italia e l’Italia in Europa. FST collabora con la Rappresentanza in Italia Commissione Europea in qualità di partner del comitato organizzativo del Festival d'Europa.



europa.eu

Rappresentanza in Italia del Parlamento Europeo

Rappresentanza in Italia del Parlamento Europeo

L'Ufficio d'Informazione in Italia del Parlamento europeo è uno degli Uffici che il Parlamento europeo ha istituito in tutti gli Stati membri dell'Unione europea, allo scopo di rendere più facili e diretti i contatti tra i cittadini europei e l'Assemblea da loro eletta. L'Ufficio d'Informazione in Italia del Parlamento europeo si occupa di organizzare campagne di informazione, curare i rapporti con i media nazionali, rappresentare il Parlamento europeo presso le Istituzioni italiane. FST collabora con la Rappresentanza in Italia del Parlamento Europeo in qualità di partner del comitato organizzativo del Festival d'Europa.



www.europarl.it

River to River

River to River

L'associazione culturale River to River ha lo scopo di valorizzare e favorire gli scambi culturali tra l'Italia e l'India, attraverso la diffusione di mostre, manifestazioni ed eventi volti a mettere in rilievo espressioni artistiche contemporanee particolarmente significative. Dal 2001 organizza il River to River – Florence Indian Film Festival, che dal 2007 fa parte del cartellone della 50 Giorni di Cinema Internazionale a Firenze. Il Festival è il primo al mondo dedicato totalmente a film indiani e sull’India, ed è l’unico in Italia di questo genere. Ha portato a Firenze numerosi artisti internazionali.  



www.rivertoriver.it

Rundfunk Berlin Brandenburg

Rundfunk Berlin Brandenburg

RBB è l'emittente pubblica per gli stati federali di Berlino e Brandeburgo. Produce e diffonde un canale televisivo e sei stazioni radiofoniche, oltre a fornire una serie di servizi multimediali interattivi inclusi siti web, telefonia mobile, teletext e servizi televisivi connessi basati sull'HbbTV. Partner di FST nel progetto europeo Europeana Space.



www.rbb-online.de

Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani

Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani

Fondato nel maggio del 1971, il Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani (SNCCI) è un’associazione culturale il cui scopo è valorizzare la funzione culturale della critica cinematografica, tutelare gli interessi culturali della categoria, sostenere la libertà di informazione e di espressione e favorire le iniziative che contribuiscono allo sviluppo e alla diffusione dei valori culturali e civili del cinema. Collabora con FST, attraverso Quelli della Compagnia, nell'organizzazione di numerosi eventi e rassegne cinematografiche, tra cui la rassegna Segnalati dalla Critica, I martedì dell'Alfieri, Il sabato dei ragazzi e il Premio Fiesole ai Maestri del Cinema, riconoscimento che dal 1966 premia i più importanti registi del mondo che con le loro opere hanno fatto la storia del cinema. La manifestazione è da sempre articolata in tre momenti fondamentali: la premiazione, l’incontro dell’artista con il pubblico ed una rassegna di fil m del vincitore. Dal 2012 la retrospettiva al regista premiato viene organizzata presso l'Arena Apriti Cinema.  



www.cinecriticaweb.it

Società Dantesca Italiana

Società Dantesca Italiana

La Società Dantesca Italiana nacque ufficialmente in Firenze il 31 luglio 1888 e si dedica da sempre alla divulgazione del culto del Poeta con numerosi eventi, manifestazioni e iniziative a lui dedicate. In collaborazione con FST ha organizzato varie iniziative tra cui si ricorda, in occasione dei 750 anni dalla nascita di Dante Alighieri, l'evento Dante nello Spazio, con la partecipazione dell'astronauta Samantha Cristoforetti.



www.dantesca.it

Società Italiana dei Viaggiatori

Società Italiana dei Viaggiatori

La Società Italiana dei Viaggiatori è un'associazione senza fini di lucro che svolge attività di informazione, approfondimento, cultura sui temi del viaggiare. Tra le attività dell'associazione c'è l'organizzazione del Festival del Viaggio, nato nel 2006 a Pisa, dal 2009 si svolge in diverse città tra cui Firenze, ed è dedicato interamente al tema del viaggio in tutte le sue possibili declinazioni. FST ha collaborato in passato alla produzione e promozione di eventi e collabora alla definizione del programma cinema e alla sua promozione.



www.societadeiviaggiatori.org

Spazio Alfieri

Spazio Alfieri

Inaugurato a settembre 2013, a sette anni dalla chiusura dell’Alfieri Atelier che per oltre 20 anni è stato un punto di riferimento per il cinema di qualità a Firenze, il nuovo Spazio Alfieri è luogo di incontro e di scambio fra le persone e le arti nel cuore di Firenze: cinema, teatro, musica, gastronomia, design, arti visive. La programmazione cinematografica è curata in collaborazione con Quelli della Compagnia, che insieme allo Spazio Alfieri, organizza anche l'arena estiva in SS. Annunziata Apriti Cinema!



www.spazioalfieri.it

Stanford University in Florence

Stanford University in Florence

La Stanford University della California offre diversi programmi di studio all'estero, uno dei più prestigiosi è quello di Firenze. La Stanford University di Firenze collabora con Quelli della Compagnia alla rassegna Italian Identities dal 2006, una selezione di film che raccontano l'identità italiana non solo attraverso i classici d'autore ma con pellicole mainstream.



web.stanford.edu/florence

STICHTING Waag Society

STICHTING Waag Society

Waag Society, con sede in Olanda, è un laboratorio interdisciplinare multimediale non profit che si occupa di ricerca e sviluppo nell'ambito nuove tecnologie, arte e cultura. La sua missione è quella di dare un significato e una direzione al ruolo della tecnologia nella società. Partner di FST nel progetto europeo Europeana Space.



www.waag.org

Stiftung Preussischer Kulturbesitz

Stiftung Preussischer Kulturbesitz

La fondazione SPK è considerata una delle maggiori organizzazioni culturali del mondo. Comprende lo Staatliche Museen zu Berlin (Museo Nazionale di Berlino), la Staatsbibliothek zu Berlin (Biblioteca di Stato), il Geheimes Staatsarchiv (L'Archivio Segreto di Stato), la Ibero-Amerikanisches-Institut (Istituto Ibero-Americano) e lo (Staatliches Institut für Musikforschung (Istituto Statale per la Ricerca della Musica), che con le loro collezioni e archivi dello Stato di Prussia, formano una rete solida rete finalizzata alla trasmissione culturale. Partner di FST nel progetto europeo Europeana Space.



hv.spk-berlin.de/english

Sundance Institute

Sundance Institute

Fondato da Robert Redford nel 1981, il Sundance Institute è un’organizzazione globale e no-profit che fornisce e salvaguarda uno spazio per gli artisti di cinema, teatro e nuovi media affinché possano crescere e dare vita ai loro progetti. Laboratori, borse di studio e programmi di insegnamento dell’Istituto, mirati a sviluppare nuovi lavori, hanno luogo tutto l’anno negli Stati Uniti e a livello internazionale. Uno di questi è la prima edizione dell'Italy | Sundance Institute Screenwriters Workshop a Capalbio, in occasione del Capalbio Cinema Festival, in collaborazione con Fondazione Sistema Toscana.



www.sundance.org

Taegukgi

Taegukgi

L'associazione culturale Taegukgi è stata fondata nel 2003 per promuovere la cultura coreana a Firenze e favorire gli scambi culturali ed economici tra la Regione Toscana e la Repubblica di Corea. Dal 2003 organizza il Florence Korea Film Festival, che ha l'obiettivo di promuovere l'universo culturale coreano attraverso lo sguardo del cinema, delle esposizioni d'arte e dei convegni. Il Florence Korea Film Fest dal 2012 fa parte del cartellone di festival della Primavera di Cinema Orientale. Altra collaborazione con l'associazione riguarda il Dragon Film Festival, festival di cinema cinese, organizzato in collaborazione con l’Hong Kong Economic and Trade Office di Bruxelles, che propone il meglio della cinematografia contemporanea cinese e di Hong Kong. Fa parte dal 2014 della Primavera di Cinema Orientale.  



www.koreafilmfest.com

Terminale Cinema

Terminale Cinema

Terminale Cinema è una sala cinematografica d'essai con sede a Prato. Dal 2011 è gestita dall’associazione Comitato promotore Casa del Cinema e dalla cooperativa di utenti Casa del Cinema di Prato. Ogni anno si rinnova la collaborazione tra Quelli della Compagnia e Terminale Cinema per l'organizzazione dell'Arena estiva al Castello dell’Imperatore di Prato, una serie di appuntamenti che presentano una selezione di film che hanno riscosso un grande successo di pubblico.



www.terminalecinema.com

The University of Exeter

The University of Exeter

L'Exeter University è una delle università più popolari e di successo del Regno Unito, con sedi a Exeter, Devon, e nei pressi di Falmouth in Cornovaglia. Ha uffici di progetto a Shanghai, Pechino e Bangalore. Exeter è membro del gruppo di Russell, che rappresenta 24 principali università del Regno Unito impegnate a mantenere alti standard di livello nella ricerca e nella didattica attraverso solide relazioni con le imprese e con il settore pubblico. Partner di FST nel progetto europeo Europeana Space.



socialsciences.exeter.ac.uk/law

Toscana Promozione

Toscana Promozione

Toscana Promozione è il primo soggetto pubblico regionale costituito in Italia nel 2001, con lo scopo di valorizzare e promuovere la competitività dell’economia e del territorio toscano sui mercati del mondo. Promozione economica che, nella sua dimensione turistica, trova il supporto di Fondazione Sistema Toscana attraverso turismo.intoscanaALLTHINGStuscany, Toscana Events che con i loro contenuti, servizi e tecnologie declinano informazione e marketing territoriale sui media digitali. Fondazione Sistema Toscana collabora inoltre con Toscana Promozione anche alla valorizzazione di progetti specifici legati al made in Tuscany, eventi, artigianato e imprese. Tra questi: Toscana a Expo2015, BTO - Buy Tourism Online, Toscana Arcobaleno d’Estate e molti altri...



www.toscanapromozione.it

Trenitalia S.p.A.

Trenitalia S.p.A.

Trenitalia è la principale società italiana per la gestione del trasporto ferroviario di passeggeri e merci, e appartiene interamente al gruppo Ferrovie dello Stato. La prima, preziosa, collaborazione tra Fondazione Sistema Toscana e Trenitalia nasce nell'ambito della 50 Giorni di Cinema Internazionale 2014. Grazie anche al supporto dell'agenzia Custom Travel è stato possibile offrire al pubblico della "50 giorni" delle tariffe speciali scontate sui viaggi in treno con Trenitalia, Frecce o Intercity e pacchetti personalizzati comprensivi di alloggio ed ingresso scontato alle proiezioni della rassegna. La collaborazione con Trenitalia si è rinnovata nell'ambito della Primavera di Cinema Orientale 2015.



www.trenitalia.com

Unicoop Firenze

Unicoop Firenze

Unicoop Firenze è una delle 9 grandi cooperative di consumo del sistema Coop, attiva sul territorio toscano dal 1973. Da sempre Unicoop ha stipulato una forte collaborazione con FST: è partner della 50 Giorni e della Primavera di Cinema Orientale; inoltre dal 2014 sono nati numerosi progetti culturali, tra cui la rassegna Il sipario strappato, l'arena estiva del Centro Commerciale di Empoli, il progetto video Novoli in a Day, e prossimamente il progetto I Ragazzi della Compagnia.



www.coopfirenze.it

Unioncamere Toscana

Unioncamere Toscana

Dell’eterogenea rete di partnernariati di Fondazione Sistema Toscana fa parte anche Unioncamere Toscana, con la quale FST collabora per il progetto Vetrina Toscana, iniziativa della Regione  per la promozione delle specialità alimentari toscane e della rete di ristoranti aderenti, un progetto che mira a stabilire un legame stabile tra le imprese di produzione e quelle di commercializzazione. Fondazione Sistema Toscana cura, attraverso la redazione di intoscana.it, il sito del progetto e i profili social. La collaborazione con Unioncamere ha, inoltre, dato luogo a diversi corsi di formazione sui digital e social media, dedicati al personale delle Camere di Commercio toscane, e realizzati da FST attraverso il progetto Toscanalab - Officine Digitali.



www.tos.camcom.it

Università Cà Foscari Venezia

Università Cà Foscari Venezia

L'Università Ca 'Foscari di Venezia è una università pubblica riconosciuta a livello nazionale ed internazionale per l'eccellenza accademica sia ambito didattico che di ricerca. Le attività di ricerca sono attualmente concentrate lungo 4 aree principali: economia e management; scienze umane; lingue e letterature straniere; scienze matematiche, fisiche e naturali. Partner di FST nel progetto europeo Europeana Space.



www.unive.it

Università di Firenze

Università di Firenze

L'Università di Firenze da sempre collabora attivamente con Fondazione Sistema Toscana e Quelli della Compagnia a varie iniziative ed eventi.  



www.unifi.it

Upi Toscana

Upi Toscana

Partner capofila di molteplici progetti legati all'iniziativa Azione Province Giovani che – nata da un'intesa tra il Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri e l'Unione delle Province d'Italia (UPI), intende promuovere interventi integrati in materia di politiche giovanili e valorizzare strategie e politiche coordinate a favore dei giovani, in grado di coinvolgere i diversi livelli istituzionali, l'associazionismo giovanile e tutti gli attori che a vario titolo si occupano di giovani. Frutto del partenariato e della collaborazione sono stati i seguenti progetti: TAG - Toscana Area Giovani (2012) I-Go! Impresa, giovani, occupazione (2014) Apprendere e hackathon Upgrade (2015)



www.azioneprovincegiovani.it

Vi(s)ta Nova

Vi(s)ta Nova

L'associazione Vi(s)ta Nova ha promosso fin dalla sua nascita nel 2005 una cultura cinematografica dalla pluralità di sguardi, stili, prospettive: una cultura che non sia soltanto semplice visione tradizionale di un tessuto narrativo, ma esperienza sensoriale ed intellettuale. Dal 2006 organizza il Lucca Film Festival, evento a cadenza annuale per la celebrazione e diffusione della cultura cinematografica. Attraverso proiezioni, mostre, convegni e performance, il festival riesce a coinvolgere ogni anno un pubblico sempre più ampio, ed è riuscito nel corso degli anni a distinguersi attraverso programmazioni audaci, omaggiando personalità affermate del mondo del cinema a cui sono dedicate ampie retrospettive. Dal 2015 il Lucca Film Festival diventa Lucca Film Festival – Europa Cinema, in virtù della collaborazione nata con lo storico festival di Viareggio; parte della programmazione si svolge quindi anche a Viareggio. La manifestazione è sostenuta da Fondazione Sistema Toscana, attraverso Quelli della Compagnia.



luccafilmfestival.it

Loading