50 anni di “Eleanor Rigby” dei Beatles, un video dedicato ai rifugiati

Mezzo secolo di vita per uno dei successi più importanti della band inglese e un messaggio di solidarietà per i rifugiati

Era il giovedì 28 aprile del 1966 quando i Beatles entravano nello studio 2 di Abbey Road per registrare Eleanor Rigby e il 5 agosto di quell’anno fu pubblicato come primo singolo dell’album Revolver.

Mezzo secolo dopo l’Orchestra della Toscana e Fondazione Sistema Toscana hanno realizzato un video, in cui l’Ottetto d’archi realizza un adattamento intenso ed originale utilizzando i soli strumenti che furono usati nel 1966. Il video, che ha ricevuto il  patrocinio dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i

Rifugiati (UNHCR), giustappone una mise en scene musicale minimalista a immagini che evocano la quotidianità delle vite aliene e impossibili dei rifugiati.

“Tutta la gente sola da dove viene? Tutta la gente sola a chi appartiene?”, chiudere gli occhi, ascoltare queste note aiuta a riflettere sul perché  più di 60 milioni di persone sono costrette a scappare da guerre, persecuzioni e violazioni dei diritti umani. Un messaggio semplice ma profondo.