|
Firenze 24 maggio 2008 – Lieto evento alla Fortezza da Basso. A Terra Futura è stato presentato Zoes, il portale della sostenibilità e dell'economia solidale, nato grazie alla collaborazione tra Fondazione Culturale Responsabilità Etica e Fondazione Sistema Toscana .
Difficile definire Zoes in una sola parola. Zoes , è un social network dedicato a chi vuole praticare uno stile di vita sostenibile, è una community per mettere in rete persone, organizzazioni, produttori, enti locali e iniziative della società civile attiva. Zoes risponde all'esigenza di fornire una mappa di orientamento nella zona equosostenibile intorno a noi. Vuole essere infine una piattaforma di servizio, scambio e commercio responsabili.
La presentazione del portale, che sarà online tra pochi giorni all'indirizzo www.zoes.it, ha avuto luogo alla Fortezza da Basso di Firenze nella prima giornata di Terra Futura. Jason Nardi di Fondazione Culturale Responsabilità Etica ha introdotto il dibattito al quale hanno partecipato Ugo Biggeri , Presidente Fondazione Culturale Responsabilità Etica, Paolo Chiappini , Direttore Fondazione Sistema Toscana ed Ezio Manzini di Sustainable-everyday, Politecnico di Milano. Hanno presentato il portale Adriana De Cesare di Fondazione Sistema Toscana e Francesco Sanna di Mediaxion. Ospite internazionale Euclides Mance di Solidarius - Rete Economia Solidaria, Brasile. Mance, filosofo e collaboratore del presidente Lula per il progetto "Fame Zero", è autore di molti libri tra cui "La rivoluzione delle reti. L'economia solidale per un'altra globalizzazione".
"Sono moltissime le persone che si occupano di buone pratiche e di stili di vita attenti. Hanno bisogno però di uno strumento moderno che le aiuti a mettersi in rete. E' da questa esigenza che nasce il progetto Zoes” - ha dichiarato Ugo Biggeri – “E' nata qui l'idea di una piattaforma web che consenta ai produttori di mettersi in rete segnalando i buoni produttori e i buoni prodotti. Un luogo dove possano spiegare e autocertificare responsabilità sociale e ambientale dei prodotti che vengono promossi".
“Il significato del termine sostenibilità è ormai condiviso da tutti – ha detto Paolo Chiappini - E' arrivato il momento di riempirlo di fatti concreti. Il progetto Zoes che la Fondazione Sistema Toscana ha da subito appoggiato, va in questa direzione. Zoes allarga a singoli soggetti e a comunità la possibilità concreta di vivere, viaggiare, produrre in maniera sostenibile.”
Euclides Mance ha sottolineato l'importanza della tecnologia dell'informazione nella costruzioni di reti. “In Brasile – ha spiegato Mance - sono presenti ben 22.000 iniziative di economia solidale e di questi il 46% è coinvolto in reti e/o forum di economia solidale. L'indotto del settore ha portato negli ultimi 6 anni a 800.000 nuovi posti di lavoro registrando una fatturazione annuale di circa 3 milioni di euro. E' un settore in espansione grazie soprattutto ad internet, strumento che avvicina e unisce. La tecnologia può contribuire alla creazioni di reti ma non può cambiare gli stili di vita, questo lo possono fare solo i valori delle persone”. |