Fondazione - Sistema Toscana
 

Firmato l'accordo tra Fondazione Sistema Toscana e il sistema penitenziario toscano  
12 maggio 2006

E’ stato firmato oggi l’accordo tra Fondazione Sistema Toscana e il Sistema Penitenziario Toscano, presenti i rappresentanti dei 19 Istituti Penitenziari Toscani e i responsabili dei 5 uffici U.E.P.E. (Ufficio Esecuzione Penale Esterna). L’intesa prevede la fornitura da parte delle direzioni degli istituti penitenziari di materiale relativo ad eventi, percorsi di studio e di formazione, iniziative che si svolgono all’interno delle carceri toscane. La Fondazione offrirà un canale di comunicazione a questi contenuti e li veicolerà attraverso il suo strumento principale: il Portale internet della Toscana.

 

Al tema verrà dedicata una intera sezione del Portale. I contenuti verranno rieditati in veste giornalistica, con approfondimenti e speciali, corredati di foto e di contributi audio-video. Ci sarà anche spazio per valorizzare tutto ciò che viene prodotto all’interno dei luoghi di detenzione: dal miele di Gorgona allo zafferano di San Gimignano, dalle ceramiche ai dipinti su tela, dagli spettacoli teatrali agli eventi gastronomici e molto altro ancora. Il portale metterà a disposizione del progetto i suoi servizi di e-commerce e di e-booking: si potrà così acquistare prodotti biologici, prenotarsi per cene tema o rappresentazioni teatrali.

 

L’obiettivo comune dell’intesa è quello di dare voce a tutti i protagonisti della realtà carceraria toscana, creando sinergie per facilitare l’inclusione sociale e promuovendo studi e ricerche sul sistema carcerario. Dimostrare che il carcere è un luogo vivo, fatto di persone, dove si produce, dove esiste la possibilità concreta di ricostruirsi una vita, lavorando per imparare un mestiere, o studiando per raggiungere il traguardo del diploma o della laurea. Il mondo dell’esclusione per antonomasia vuole diventare a tutti gli effetti parte integrante della vita toscana, aprendosi all’informazione e presentandosi come luogo di passaggio, di rinascita e non solo di isolamento e di abbandono.

 

“Oggi stiamo dando vita ad una vera e propria rivoluzione culturale, – ha dichiarato il Provveditore Regionale Massimo De Pascalis, –  il sistema carcerario toscano ha finalmente trovato il modo ideale per comunicare il mondo racchiuso all’interno delle istituti penitenziari. Stiamo parlando di un microcosmo fatto di iniziative, eventi, creatività ma soprattutto di persone. La firma dell’ accordo con Fondazione Sistema Toscana semplifica la nostra integrazione in quel tessuto fatto di imprese, associazioni, enti territoriali, singoli cittadini che è poi il sistema toscana, garantendoci finalmente lo spazio e l’attenzione che questo mondo merita”.      

Archivio

 

©2005 Fondazione Sistema Toscana intoscana.it :: Contatti :: Mappa :: Privacy policy